Sostieni Bioetica News Torino con una donazione. Sostieni

Master in psicologia ed etica delle cure palliative Prima edizione, organizzata da Università Europea di Roma e Associazione Scienza & Vita

Che cosa significa palliazione e quali aspetti sono coinvolti nelle pratiche? Cosa sono e a cosa servono le cure palliative? Per la formazione di professionisti e operatori che già svolgono attività o desiderano operare in questo ambito in regime di autonomia o in equipe o formarsi sulla cultura delle cure palliative, l’Università Europea di Roma in collaborazione con l’Associazione Scienza & Vita propone un Master della durata annuale di 1500 ore, pari a 60 crediti formativi universitari (Cfu), che si terrà il sabato, dal 24 settembre 2022 a maggio 2023.

 Rispetto ai formatori, è emersa una richiesta urgente di questa figura sancita anche dalle disposizioni legislative (D.P.R. 137/2012) in materia di formazione continua delle professioni.
Ė diretto dalla prof.ssa Claudia Navarini, filosofo morale e coordinatrice del Corso di Laurea triennale in Scienze e Tecniche psicologiche e coordinato dal dr. Antonio Scoppettuolo, giornalista professionista di Rai Tre e professore a contratto di Filosofia morale presso l’Università Niccolò Cusano di Roma dr.ssa Beatrice Rosati dell’Associazione Scienza & Vita.

Il Master è un corso post-lauream a numero chiuso. Sono consentiti fino ad un massimo di 40 iscritti.

EVENTO: Master in psicologia ed etica delle cure palliative, 24 settembre 2022 – maggio 2023.
Si svolge in presenza presso e on line.

LEZIONI: il sabato dalle ore 9 alle 18.30, hanno inizio il 24 settembre 2022 e termineranno in Maggio 2023.
Il corso prevede due moduli, uno concernenti aspetti culturali, etico-filosofici, psicologici e antropologici, l’altro aspetti giuridici, infermieristici, medici ed economico-sanitari.

DIDATTICA non meno di 1500 ore di apprendimento: attività didattica, workshop e seminari, studio individuale, stage e tirocini curriculari, tesina finale.
Alcune attività di tipo pratico-laboratoriale o di approfondimento saranno svolte in presenza, in sessioni residenziali, nei giorni di venerdì e sabato (2 o 3 incontri durante lo svolgimento del Master.

SI RIVOLGE A:  assistenti sociali e formatori, bioeticisti, psicologi, giuristi, manager in ambito sanitario pubblico e privato, operatori pastorali.

AMMISSIONE: laurea in conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto ministeriale del 3 novembre 1999 n. 509 ad esclusione delle seguenti classi di laurea:

  • 46/S Medicina e chirurgia
  • 52/S Odontoiatria e protesi dentaria
  • 69/S scienze della nutrizione umana
  • Laurea ai sensi del D.M. 509/99 e ai sensi del D.M. 270/2004
    • L/SNT-1 Professioni sanitarie infermieristiche e professione sanitaria ostetrica/o
    • L/SNT-2 Professioni sanitarie della riabilitazione
    • L/SNT-3 Professioni sanitarie tecniche
    • L/SNT-4 Professioni sanitarie della prevenzione
  • Lauree specialistiche ai sensi del D.M. 509/99 e lauree magistrali ai sensi del D.M.270/2004
    • LM-41 Medicina e chirurgia
    • LM-46 Odontoiatria e protesi dentaria
    • LM-61 Scienze della nutrizione umana

QUOTA DI ISCRIZIONE: 1.850,00 euro in un’unica soluzione o in due rate, la prima 925 euro + 16 euro di marca da bollo all’atto dell’immatricolazione e la seconda 925 euro entro il 28 febbraio 2023.

L’uditore può partecipare pagando 1.500 euro per l’intero corso + 16 euro di marca da bollo oppure 1.000 euro per il singolo modulo + 16 euro di marca da bollo

Per studenti, ex studenti dell’Università Europea di Roma la retta è ridotta a 1.500 e d è prevista una convalida di 24 CFu pari a 4 esami per chi si iscrive alla magistrale in Psicoloagia presso la UER.

Se l’iscrizione avviene entro il 25 luglio si può avere uno sconto di 100 euro non cumulabile con altre riduzioni.

ISCRIZIONE: presentazione entro il 15 settembre 2022 tramite il sistema informatico Esse3; la domanda compilata e con la documentazione richiesta potrà essere inviata tramite PEC al seguente indirizzo di posta certificata: postlaurea@unier.postecert.it, oppure andrà stampata, sottoscritta e spedita mediante raccomandata con ricevuta di ritorno solo ed esclusivamente al seguente indirizzo: Università Europea di Roma – Segreteria Amministrativa Via degli Aldobrandeschi n. 190 – 00163 ROMA.

Chi ha diritto allo sconto deve contattare la sig.ra Angela Domina (angela.domina@unier.it) per poter effettuare la modifica al sistema ed elaborazione del Mav corretto.

SBOCCHI PROFESSIONALI: formare quanti collaborano o vi intendono con ospedali e strutture di lungodegenza, reti domiciliari di assistenza socio-sanitaria, centri residenziali di cure palliative o Hospice; svolgono attività di supporto al malato e all’anziano nelle strutture e nelle organizzazioni Onlus e RSA; intendono contribuire a livello politico e istituzionale a promuovere una cultura della palliazione; si interfacciano con le famiglie che affrontano la malattia dei propri cari; si occupano della formazione etico-sociale e psicologica degli operatori che svolgono attività in ambito sanitario e palliativistico.

PROGRAMMA DEL MASTER: https://www.universitaeuropeadiroma.it/psicologia/post-lauream/master-di-i-livello-in-psicologia-ed-etica-delle-cure-palliative/

24 Settembre 2022
Fino al 27 Maggio 2023
Il sabato dalle 9 alle 18.30
Master universitario dell'Università Europea di Roma
Roma e on line inizio: 24 settembre 2022 fine: maggio 2023
tassa di iscrizione euro 1850,00 sono previsti riduzioni e sconto

Per ulteriori informazioni: 

Claudia Navarini claudia.navarini@unier.it
Cristina Caimi cristina.caimi@unier.it

 


redazione Bioetica News Torino