Sostieni Bioetica News Torino con una donazione. Sostieni

Master universitario di II Livello in Farmacia territoriale “Chiara Colombo” a.a. 2021-2022

Viene proposta dal Dipartimento di Scienza e Tecnologia del Farmaco in collaborazione con l’Ordine dei Farmacisti della Provincia di Torino la XII° edizione di questo Master per l’a.a. 2021-2022. Ha cadenza di ogni lunedì dalle 8.30 alle 14.30 con inizio dal 7 novembre 2021 fino al 10 ottobre 2022 .

Lunedì 6 settembre nel centro congressi di via Galliari 10 A a Torino si terrà la presentazione del Master. Avrà inizio alle ore 20.30 con Giorgio Vecco, Paola Brusa ed esperienze dei partecipanti al Master negli anni precedenti. Per parteciparvi inviare entro il 3 settembre una richiesta a master.farmacia@unito.it

SEDE: presso Sala Congressi, Il Centro in centro, in via Galliari 10 bis Torino.

MODALITÀ: in presenza ma può avere una parte on line previa richiesta e approvazione dalla Commissione in sede di colloquio motivazionale; tuttavia a causa del Covid il Master potrebbe svolgersi in modalità telematica.

OBIETTIVO: dal taglio volutamente pratico il corso mira ad  approfondire tutte le tematiche relative alla corretta dispensazione del medicinale ed alla vendita di dispositivi medici, nonché di tutto il parafarmaco. Si propone in tal modo di formare farmacisti esperti in grado di padroneggiare l’organizzazione della farmacia in tutti i suoi aspetti, dalla scelta del fornitore al concetto di servizio per il cliente.

Tra gli argomenti che verranno trattati si saranno quelli inerenti ad aspetti normativi e procedurali, attività di marketing strategiche ed operative, nonché gestione delle risorse umane. Approfondirà gli aspetti legati alla gestione del laboratorio galenico in modo da svilupparne le potenzialità produttive e valorizzarne il significato professionale.

Infine, sviluppare le relazioni tra studenti del Master e le farmacie territoriali in un’ottica di incontro tra aspettative e competenze. Al termine del Master sarà proposto un progetto di collaborazione con l’Ordine dei Farmacisti e Federfarma.

REQUISITI: Si può accedervi con laurea di II livello in Farmacia, Chimica e Tecnologia Farmaceutiche e le corrispondenti lauree del vecchio ordinamento; abilitazione all’esercizio della professione di Farmacista; riconoscimento di titoli stranieri in conformità al Regolamento del Master dell’UniTo.

AMMISSIONE: il corso sarà attivato con un minimo di 15 studenti e potrà accogliere fino a 30 iscritti.

La domanda di ammissione consiste nell’inviare la documentazione richiesta nel modulo contenuto nel sito www.dstf.unito.it e una dichiarazione attestante il titolo con votazione dell’abilitazione alla professione del farmacista conseguita accompagnata da un curriculum vitae e professionale ed eventuali titoli.

Va presentata entro il 30 settembre 2021 on line nella sezione dedicata del Portale di Ateneo ed inviare tramite raccomandata con A/R all’Ordine dei Farmacisti di Torino via Sant’Anselmo 14 10125 indicando sulla busta Master Chiara Colombo XII ed. i seguenti documenti: -dichiarazione attestante il titolo con votazione dell’abilitazione alla professione del farmacista conseguita
– curriculum vitae e professionale
– eventuali titoli.

CREDITI FORMATIVI: 60 CFU.

PER I LAVORATORI: per conciliare l’impegno lavorativo con la frequenza alle lezioni gli iscritti al Master possono avere diritto ad usufruire di particolari percorsi e congedi formativi, in aggiunta agli ordinari istituti di ferie e permessi retribuiti. Per avere ulteriori informazioni in merito e per valutare attentamente le opportunità per i singoli partecipanti al corso è possibile rivolgersi al consulente del lavoro, presso Farmalavoro Srl.

COMITATO SCIENTIFICO:
Prof. Paolo Pietro Biancone
Dipartimento di Management Università degli Studi di Torino

Prof.ssa Paola Brusa
Dipartimento di Scienza e Tecnologia del Farmaco Università degli Studi di Torino

Prof. Massimo Collino
Dipartimento di Scienza e Tecnologia del Farmaco Università degli Studi di Torino

Dott. Andrea Colombo
Direttore Federfarma Torino

Dott. Mario Giaccone
Presidente Ordine Farmacisti Torino

Dott. Giorgio Vecco
Federfarma Torino

PROGRAMMA: http://www.mastertorinofarmacia.it/programma/ che presenta i docenti e le lezioni.

07 Novembre 2021
Fino al 10 Ottobre 2022
Master in farmacia territoriale II liv. UniTo con Ordine dei Farmacisti Torino
Torino in presenza e anche eventualmente on line
Quota di iscrizione individuale è di 1.500 euro da versare in un'unica soluzione all'atto di immatricolazione.

Informazioni: 

Per bando e modulo di iscrizione:
https://www.dstf.unito.it/do/documenti.pl/Show?_id=hqp7

Prof. ssa Paola Brusa del Dipartimento di Scienza e Tecnologia del Farmaco
tel 011 670 66 65
paola.brusa@unito.it
www.mastertorinofarmacia.it

Dott.ssa Stefania Cardon, Ordine dei Farmacisti di Torino
Funzionario amministrativo
tel. 011 65 8582
segreteria@ordinefarmacisti.torino.it

sito web del master: http://www.mastertorinofarmacia.it/

 

 


redazione Bioetica News Torino