Sostieni Bioetica News con una donazione. Sostieni

Master universitario in Bioetica 2021-2022- Facoltà Teologica di Torino


Il Ciclo di Specializzazione in Teologia morale con indirizzo sociale propone, tra i diversi corsi formativi, per il nuovo anno accademico 2021 -2022 l’atteso Master universitario biennale in Bioetica illustrando già il programma del secondo anno. Ha una durata di un anno, da ottobre 2021 a giugno 2022, ed è articolato in 108 ore le cui lezioni hanno cadenza di un venerdì e un sabato consecutivi al mese.

Patrocinato dalla Scuola di Medicina dell’Università degli Studi di Torino e Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca vi hanno collaborato alla sua progettazione l’Arcidiocesi di Torino, gli Uffici pastorali diocesani della Salute, della Cultura e della Scuola e Università, il Centro Cattolico di Bioetica e l’Associazione dei Medici Cattolici AMCI.

SEDE: Aula Magna, Facoltà Teologica di Torino, via XX Settembre 83, Torino.

CORSO: accreditato ecm per tutte le professioni sanitarie e rilascia 60 crediti formativi universitari (CFU) al termine del secondo anno.
Per gli insegnanti di ogni ordine e grado l’acquisizione del diploma di Corso di perfezionamento in bioetica rilasciato alla frequenza di un solo anno del Master dà luogo a punteggio per le graduatorie di Istituto.
Rientra nelle iniziative di Formazione e aggiornamento dei docenti realizzate dalle Università e riconosciute dall’Amministrazione Scolastica.

LEZIONI: si svolgono due giorni al mese il venerdì e il sabato consecutivi per un totale di 108 ore annuali.
Orario: venerdì pomeriggio dalle 14.45 alle 19.15 e sabato mattina dalle 8.45 alle 13.15.


Sono articolate in quattro moduli: il primo, dedicato alle questioni bioetiche legate alla società e all’ambiente riguardanti trapianti d’organo, la medicina dello sport, la digitalizzazione, il mondo animale e ambientale; il secondo riguarda la sanità nell’ambito delle allocazioni delle risorse, del multiculturalismo, dei comitati etici e bioetici, il terzo si incentra sugli aspetti prettamente clinici dal consenso informato nella relazione medico-paziente alla sessualità all’approccio medico della medicina narrativa e della medical humanities; infine il quarto ne tratta gli aspetti degli ultimi sviluppi della scienza medica dal postumanesimo alle neuroscienze alla robotica alla bioetica globale.

PRESIDENTE MASTER: Franco Ciravegna, docente di Teologia morale presso Facoltà Teologica di Torino
RESPONSABILE SCIENTIFICO: Enrico Larghero, medico chirurgo, teologo morale
DIRETTORI SCIENTIFICI: Carla Corbella (docente di Teologia morale presso la medesima Facoltà Teologica), Enrico Larghero, Giuseppe Zeppegno (direttore del Ciclo di specializzazione in Teologia Morale presso la medesima Facoltà).


ISCRIZIONE: attualmente il Master biennale organizza un Corso annuale, primo o secondo anno, e coloro che vorrebbero parteciparvi ma non hanno frequentato il primo anno tenutosi lo scorso anno, possono iscriversi. Possono rivolgersi per informazioni alla segreteria organizzativa.

La quota di iscrizione al corso annuale del Master è di 500 euro da versare tramite bonifico bancario:
Banca Intesa San Paolo – Torino – IBAN: IT85 H030 6909 2171 0000 0072 697 Intestato a: Associazione Master & Congressi S.r.l.
Causale: Quota d’iscrizione master bioetica, seguito da cognome e nome dell’iscritto.


PROGRAMMA:

La presentazione del Corso, pubblicata sul sito dell’AMCI di Torino http://www.amcitorino.it/ :


08 Ottobre 2021
Fino al 11 Giugno 2022
venerdì dalle 14.45 alle 19.15; sabato dalle 8.45 alle 13.15
Master universitario di Bioetica della Facoltà Teologica di Torino
Torino, aula Magna Facoltà Teologica, via XX Settembre 83, e online
Euro 500,00

Per informazioni:
Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale -sezione parallela di Torino
Segreteria organizzativa: dr.ssa Maria Grazia Sinibaldi
tel. 339 4290588 – email: grazia.sinibaldi@gmail.com


redazione Bioetica News Torino