Sostieni Bioetica News Torino con una donazione. Sostieni

Medication safety in High risk situations

Un’introduzione al rapporto tecnico dell’Oms sulla sicurezza nella sanità nell’uso dei farmaci nelle situazioni ad alto rischio ed esperienze da differenti paesi saranno condivisi per gestire tali situazioni e ridurre il rischio di danni.

Fa parte di una serie di webinars mensili dedicati alla sfida dell’Oms sulla sicurezza in terapia farmacologica.

Organizzato dall’Oms, l’uso di farmaci non sicuri ed errori sono causa principale di danno alla salute umana e che può essere anche evitato in tutti i sistemi sanitari. In generale si stima un costo annuale di 42 miliardi di dollari dovuto ad errori nell’uso di farmaci, errori che avvengono più facilmente in presenza di debolezza dei sistemi sanitari e di fattori umani quali affaticamento degli operatori sanitari o contesti di povertà o riduzione dello staff nelle diverse fasi del rilascio di un farmaco. Errori nella prescrizione, nella trascrizione, nel dosaggio, nella somministrazione, nel monitoraggio possono comportare severi danni alla salute umana, disabilità e provocare persino la morte.

La sessione sarà disponibile nelle lingue inglese, francese e spagnola.

ISCRIZIONE: on line https://echo.zoom.us/webinar/register/WN_4oeN5iiETJiIgE93ay602w


La terza sfida dell’Oms per la sicurezza nella cura del Paziente riguarda l’uso di farmaci senza rischi (medication without harm) per assicurare migliori pratiche nella cura. Il grafico (fig. 1) illustra i quattro settori in cui vanno poste le attenzioni per migliorare il servizio, pazienti e popolazione, professionisti sanitari, medicine e sistemi e pratiche di cura. Per l’Oms il progetto, lanciato a Bonn in Germania nel 2017, aiuta ridurre i rischi di danno evitabili del 50%, raggiungibile in cinque anni.

strategic-framework-medication-without-harm
Fig. 1. Struttura strategica per l’intera sicurezza del paziente – Who Medication without harm 2022
17 Maggio 2022
Fino al 17 Maggio 2022
Incontro dell'Oms
Dalle ore 13 alle 14.30 (cest)
webinar tramite piattaforma zoom

Info:
WHO/events
www.who.int

 


redazione Bioetica News Torino