Sostieni Bioetica News Torino con una donazione. Sostieni

“Mothers are women too”: la priorità alla salute materna nel nuovo Millennio XIII Conferenza Internazionale di MaterCare International in Roma

Organizzato da MaterCare International, (MCI) gruppo canadese internazionale di ostetriche e ginecologi cattolici che si prefigge di diffondere l’opera dell’Evangelium Vitae, la loro Conferenza prende spunto, per i temi che tratterà nella due giorni dal 13 al 14 settembre 2022, da una citazione del loro fondatore dr Robert Walley secondo il quale nei paesi in via di sviluppo la salute delle donne non è tra le priorità. Meritano di essere al centro delle nostre conoscenze sulla femminilità, piuttosto che marginalizzate. Il Santo Padre Giovanni Paolo II così scriveva: «Il Padre ha scelto una donna per una missione unica nella storia della salvezza: quella di essere la Madre del Salvatore da lungo atteso. La Vergine Madre rispose con un’apertura completa». Come co-creatrici di nuova vita, tutte le madri condividono il mistero dell’incarnazione, attraverso la fedele accettazione della loro gravidanza ed esperienza del parto. Lo meritano anche per la sofferenza nel tirar su ed educare i loro figli.

La Conferenza sarà preceduta da una mezza giornata di ritiro spirituale sulla maternità in agenda per il 12 settembre.

Saranno trattati aspetti importanti dei problemi che riguardano la maternità di tipo sanitario, psicologico, etico e spirituale.

SEDE: Istituto Maria SS. Bambina, via Paolo VI 21, Roma

Il programma consta di sei sessioni dedicate alle implicazioni cliniche, etiche e spirituali che il Covid-19 ha dato alle madri e ai loro figli e agli operatori sanitari; un aggiornamento sull’impatto dei contraccettivi ormonali di tipo sanitario, sociologico, ambientale ed economico; lo screening prenatale moralmente lecito e la terapia; riflessioni che ispirano gli operatori sanitari cattolici; lo scopo e gli esiti delle organizzazioni di MaterCare e ad essa alleate; formazione di un medico cattolico; discussione sulle controversie maggiori come un medico cattolico dovrebbe.

Si è richiesta un’udienza a Papa Francesco in cui parteciperanno sia la FIAMC che la MCI.

ISCRIZIONE: info@matercare.org

13 Settembre 2022
Fino al 14 Settembre 2022
Conferenza internazionale di MaterCare in Roma
Roma

MaterCare International
Canada
info@matercare.org
tel. (709) 579 – 6472
https://www.matercare.org/

 


redazione Bioetica News Torino