“Ogni corpo dimanda le sue membra e ogni arte dimanda i suoi strumenti”
Il Pontificio Istituto Ambrosiano di Musica Sacra (PIAMS) organizza, in collaborazione con il Polo universitario Ospedale «Luigi Sacco» di Milano, un primo convegno a livello nazionale in cui si incontreranno sul tema della salute, le esigenze dei musicisti con le loro patologie professionali da un lato e dall’altro medici, operatori sanitari ed esperti che a vario titolo analizzeranno l’aspetto generale dei disordini di movimento con approfondimenti interdisciplinari sulle problematiche legate alla chirurgia dell’arto superiore e sulle terapie. È il primo convegno a cui si darà poi seguito ad altre annuali iniziative simili. Si svolgerà a Milano, presso il medesimo Istituto Pontificio nella giornata di sabato 25 maggio.
È accreditato ecm (8 crediti) per tutte le professioni sanitarie. Sono previsti 3 crediti formativi ECTS.
Si avvale di diversi patrocini dal Pontificio Consiglio della Cultura all’Arcidiocesi di Milano ai Consolati Generali Britannico, di Svizzera, di Francia, della Repubblica Federale Tedesca di Milano e dall’Ordine provinciali dei medici e odontoiatri all’EcoCardiochirurgia.
Sede: Milano, Pontificio Istituto Ambrosiano di Musica Sacra, Corso Garibaldi 116, Aula didattica 8.
Obiettivo: in Italia sono già da tempo disponibili centri dedicati alla prevenzione e al trattamento delle patologie muscolo-scheletriche e neurologiche dei musicisti. Pressoché assenti risultano invece sul territorio nazionale iniziative mirate alla espressa formazione dei medici e del personale sanitario che dovrà prendersi cura di questa specialissima fascia di pazienti – i musicisti – particolarmente significativa nel nostro Paese a motivo della presenza di non poche eccellenze musicali. Il Convegno si propone di offrire ai medici e al personale sanitario una riflessione in materia, progressivamente abbinata ad opportune proposte didattiche e a strumenti per l’aggiornamento professionale.
Struttura del Convegno: si svolge in una giornata dalle 8.45 alle 18.30, comprendente 9 ore accademiche, articolata in 4 sessioni (2 al mattino «Gioco di Squadra: Arte e movimento», «La mano infelice»: i disordini nel movimento del musicista; 2 al pomeriggio «Le mani che curano»: la chirurgia dell’arto superiore nel musicista; «Prendersi cura»: Lifestyle, fisioterapia e riabilitazione del musicista). Si terrà una discussione al termine di ciascuna sessione. Due Lectures ad intervallo tra le sessioni, Musica e Medicina: relazione tra l’arte musicale e l’arte del curare (Emanuela Catena anestesista rianimatore – Milano); Musica e Cervello (Livio Bressan neurologo – Milano). Verifica finale Test ecm.
Destinatari: medici di tutte le specializzazioni, di base, fisioterapisti, infermieri, musicisti, studenti di medicina e di musica, professionisti e cultori di discipline diverse.
Relatori, moderatori e discussants:
Arnaldo ANDREOLI – Riabilitazione Milano
Roberto ASSIETTI – Neurochirurgo Milano
Ferruccio BASSI – Ortopedico Milano
Guido BLOCK – Musicista Milano
Livio BRESSAN – Neurologo Milano
Emanuela CATENA – Direttore UOC Anestesia e rianimazione Ospedale L. Sacco di Milano
Vittorio CASAGRANDE – Insegnante Feldenkrais® Milano
Stefani CLEMENTI – Anestesista Sesto San Giovanni
Riccardo COLOMBO – Anestesista rianimatore Milano
Paolo DANNA – Cardiologo Milano
Dario GAREGNANI – Direttore d’Orchestra Milano
Fabrizio GERVASONI – Fisiatra Milano
Giovanna LORUSSO – Fisioterapista Milano
Paolo MANDELLI – Docente di pianoforte, PIAMS Milano
Alfonso MANZOTTI – Ortopedico Milano
Giordano MONZIO COMPAGNONI – Segretario generale PIAMS Milano
Michele NACLERIO – Anestesista Milano
Caterina NASCIMBENE – Neurologo Milano
Davide PALEARI – Organista Milano
Nicoletta PASCARELLI – Ortopedico Milano
Roberto RECH – Terapista del dolore Milano
Marco ROVATI – Chirurgo Milano
Barbara SCARAMELLI – Psichiatra Milano
Francesco STECA – Chitarrista Milano
Leonardo VitoTROTTA – Organaro Milano
Responsabili scientifici: prof. Emanuela Catena e prof. Paolo Mandelli
Iscrizione e modalità : obbligatoria entro il 20 maggio 2019. Comprende la partecipazione al programma, eventuali materiali didattici, attestato di frequenza, certificazione dei crediti Ecm e Ects. Inviare scheda di iscrizione acclusa alla brochure e (se dovuta) copia disposizione del bonifico bancario a: events@unipiams.org . Possibilità di recesso e rimborso entro il 10 maggio: informazioni dettagliate nella brochure con il programma allegata.
Quota di iscrizione: comprensiva di iva. Varia a seconda delle categorie. A Dirigenti, medici, fisioterapisti, infermieri, professionisti di area sanitari 50 euro; B Musicisti professionisti, professionisti di area musicale 50 euro; C professionisti e cultori di altre aree disciplinari 50 euro; D Studenti Corso laurea magistrale in Medicina e Chirurgia, medici specializzandi, studenti di Fisioterapia e di laurea in Scienze infermieristiche: gratuito; E Studenti di musica (PIAMS e Conservatori, scuole civiche, licei musicali) gratuito; F Studenti di altre aree disciplinari ( Università, accademie e istituzioni superiori di studi gratuito.
Attestati: certificazioni rilasciate e attestati secondo le varie categorie. A: 8 crediti ecm dopo valutazione positiva del test finale. B e C: attestato di partecipazione con almeno i 2/3 del monte ore. D- E- F: 3 crediti formativi ECTS. Attestato di presenza per finalità lavorative.
Fino al 25 Maggio 2019
Convegno nazionale di Musica e Medicina accreditato ecm per professioni sanitarie
Milano
PIAMS Milano
Iscrizioni a: events@unipiams.org
Segreteria organizzativa Categorie A e D:
AO Ospedale Luigi Sacco Struttura Sviluppo e Formazione
via GB Grassi 74 – Milano
tel. 02 3904.1 centralino – interni – 2020, 2608, 2788
E-mail: ufficio.formazione@hsacco.it
Segreteria organizzativa Categorie B, C, E e F:
Pontificio Istituto Ambrosiano di Musica Sacra
Segreteria Didattica
Corso Garibaldi 116 – Milano
tel. 0289 406400
mail: events@unipiams.org