Sostieni Bioetica News con una donazione. Sostieni

Oltre la pandemia: le prospettive per la Salute Mentale

Nell’ambito della Giornata mondiale della Salute Mentale, che quest’anno vuol richiamare l’attenzione nell’avere da parte delle istituzioni sanitarie la stessa considerazione per i trattamenti come le altre patologie, con il tema Salute mentale in un mondo ineguale, la Pastorale della salute e la Caritas della diocesi di Torino insieme alla commissione di esperti su Salute mentale istituito dalla diocesi di Torino organizza un convegno sabato mattina 16 ottobre 2021 presso il Centro Congressi Santo Volto di Torino.

Con Maria Teresa Fenoglio dell’Università di Torino si approfondiranno gli aspetti psicologici che la pandemia ha causato e delle sfide successive mentre con don Massimo Angelelli, direttore dell’ufficio nazionale per la Pastorale della Salute – Cei descriverà l’impatto sulle persone, nelle strutture cliniche e residenziali colto da una prospettiva pastorale sanitaria. Un panorama di situazioni vissute da realtà diverse che danno una testimonianza personale. Si dà voce alla famiglia, a un malato di Covid, a chi non ha un posto dove dormire, a chi soffre una dipendenza o un disagio psichico e a chi svolge attività sanitaria.


SEDE: Torino, Centro Congressi Santo Volto, via Borgaro 1.

RESPONSABILE SCIENTIFICO: don Paolo Fini, direttore Ufficio Pastorale Salute Torino – Delegato arcivescovile area del Sociale

PROGETTISTA DEL CORSO: Ivan Raimondi

ACCREDITATO ECM: per le professioni sanitarie

Il Corso è riconosciuto dall’Ufficio Diocesano Scuola per l’aggiornamento Irc ed è valido per il rinnovo del mandato dei Ministri straordinari della comunione in attività 2022.

ISCRIZIONE: è obbligatoria entro il 14 ottobre 2021. Inviare la scheda di iscrizione qui allegata o scaricata dal sito www.diocesi.torino/salute alla segreteria organizzativa

I posti sono limitati e si accede solo con green pass valido.

16 Ottobre 2021
Fino al 16 Ottobre 2021
Convegno accreditato ecm e aggiornamento Irc
Torino, Centro Congressi Santo Volto
Euro 15,00 per operatori sanitari e assistenti sociali; per gli altri entrata libera

Informazioni:

Ufficio Pastorale della Salute
Segreteria Organizzativa
Mariella Oggioni
tel. 011 5156360
e-mail: salutementale@diocesi.torino.it
www.diocesi.torino.it/salute

 


redazione Bioetica News Torino