Sostieni Bioetica News Torino con una donazione. Sostieni

Al Santuario di Oropa: l’economia del bene


È la seconda tappa verso la quinta centenaria incoronazione della Madonna di Oropa in programma domenica 29 agosto 2021, che ha come tema L’economia del bene. Se ne parlerà sabato 17 aprile alle ore 21 con suor Alessandra Smerilli, docente di Economia politica presso la Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione presso l’Auxilium, sottosegretario per il settore Fede e Sviluppo integrale del Dicastero pontificio per il Servizio dello Sviluppo umano integrale presso cui collabora con la Commissione vaticana per il covid-19 come coordinatrice della taskforce economia, nonché membro del Comitato scientifico di Economy of Francesco .
Interverranno con lei il vescovo di Biella monsignor Roberto Farinella e il rettore del Santuario don Michele Berchi.


EVENTO: sabato 17 aprile 2021 ore 21.00 dalla Basilica Antica del Santuario di Oropa

MODALITÀ: in diretta tv sul sito del Santuario: https://www.santuariodioropa.it/funzioni-in-diretta/
e streaming presso il canale You Tube del Santuario: https://www.youtube.com/channel/UCh8usyst6eE2fF6HApeQY3A
sulla pagina facebook del Santuario: https://www.facebook.com/SantuarioDiOropa

OBIETTIVO: l’incoronazione coinvolge l’intero territorio biellese per il suo significato religioso e pastorale ma è anche occasione per una concreta opera di impegno sociale sbocciato nella comunità nell’aiuto solidale ai più bisognosi e alle attività lavorative in difficoltà.

Don Michel Berchi, rettore del Santuario: A Cana è Lei (la Madonna) ad accorgersi che è terminato il vino, intercede presso Suo Figlio Gesù e si rivolge ai servi con queste parole: «Non hanno più vino…. Fate quello che vi dirà» (cfr Gv 2,3.5). Gesù ordina quindi ai servi di riempire le anfore di acqua, che trasforma in vino.  Anche noi, in questo momento stiamo rischiando di restare… senza vino e la sofferenza economica sta facendo mancare la speranza. Maria è attenta ai nostri bisogni e se ne prende cura, per questo possiamo chiederLe che questo cammino verso la Sua Incoronazione sia un’occasione perché ci aiuti a seguire lo stesso consiglio che ci diede a Cana per il bene di tutto il nostro territorio e di tutti quanti.

Roberto Farinella vescovo di Biella: Non chiudere il cuore di fronte alle necessità dei fratelli e incoraggiati anche dall’insegnamento di Papa Francesco nell’enciclica Fratelli tutti e dalla sua richiesta di fondare una nuova economia basata sulla persona (The Economy of Francesco) abbiamo voluto come Chiesa lasciarci coinvolgere in un progetto di solidarietà, speranza e futuro che possa favorire un vero processo di integrazione e di aiuto a tutti i cittadini. Ben oltre i trasferimenti di risorse per sostenere l’economia, la solidarietà va intesa come “fare insieme” e come “essere aperti ad integrare tutti”, specialmente chi è ai margini. La pandemia ha rivelato che, lungi dall’essere autosufficienti, ognuno di noi è chiamato a sostenersi a vicenda e che la solidarietà è la convinzione che il vero interesse di ciascuno è riconoscere e accettare in pratica l’interdipendenza di tutti favorendo le condizioni per lo sviluppo dei propri progetti di futuro, di lavoro e di speranza.

17 Aprile 2021
Fino al 17 Aprile 2021
Alle ore 21
Incontro formativo
in diretta streaming dalla Basilica Antica del Santuario di Oropa

www.santuariodioropa.it


redazione Bioetica News Torino