Sostieni Bioetica News Torino con una donazione. Sostieni

Per un mondo rinnovato a misura umana: “L’economia di Francesco” in streaming 19-21 novembre

Voluto da Papa Francesco, in occasione della festa di San Giovanni Lavoratore, l’incontro internazionale che si tiene dal 19 al 21 novembre su francescoeconomy.org si irradia da Assisi in tutto il mondo dove saranno collegati in diretta streaming da oggi pomeriggio alle 14 i 2 mila giovani economisti, studenti e imprenditori sotto i 35 anni provenienti da 120 Paesi del mondo, per confrontarsi e ripensare ad un sistema di vita nelle comunità e globale rinnovato, riprendendo i tanti spunti dell’enciclica Laudato sì e di Fratelli tutti, e alla luce delle esperienze maturate dagli stessi partecipanti nei mesi preparatori. Potranno dire la loro, essere seguiti e interloquire con esperti ed accademici in diversi settori delle molteplici realtà sociali nelle sessioni loro dedicate. In programma un fitto alternarsi di conferenzieri di fama internazionale, lavori di gruppo intervallati da momenti di intrattenimento artistico e spirituale, che si potrà seguire in diretta streaming sul canale ufficiale You tube del portale francescoeconomy.org : https://www.youtube.com/channel/UCVKz5pM4geof3NvZO7GOylw

Con l’ascolto del grido dei più poveri per trasformare il mondo, video girato dall’International Movement ATD Fourth World si aprirà la manifestazione internazionale, organizzata dalla Diocesi di Assisi, Istituto Serafico, dal Comune di Assisi, Economia di Comunione con il sostegno e patrocinio del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale – Santa Sede.

Seguiranno la prolusione del prefetto Cardinale Peter Kodwo Appiah Turkson del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano integrale e i saluti di benvenuto da parte del Comitato organizzativo con cui poi si entrerà nel vivo del Congresso internazionale con la conferenza di Perfect joy: three proposals to let life flourish with Sachs, I. Schnyder von Wartensee and S. Bartolini.

Papa Francesco chiuderà le tre giornate.

EVENTO: dalle ore 14 alle ore 18 di ogni giorno dal 19 novembre al 21 novembre 2020.

TEMATICHE: lavoro e cura; management e dono; finanza e umanità; agricoltura e giustizia; energia e povertà; profitto e vocazione; policies for happiness; CO2 della disuguaglianza; business e pace; Economia è donna; imprese in transizione; vita e stili di vita.

DIRETTORE SCIENTIFICO: Luigino Bruni

PROGRAMMA:

19 Novembre 2020
Fino al 21 Novembre 2020
Congresso internazionale di economia per giovani
Assisi e online
Redazione Bioetica News Torino