Per una cultura dell’incontro e della pace Immigrazione, dialogo interreligioso e salute
È il XVIII Convegno nazionale dei Direttori degli Uffici diocesani, delle Associazioni e degli operatori di Pastorale della salute che si svolgerà a Palermo da lunedì 2 maggio 2016 (ore 16.00) a mercoledì 4 maggio 2016 (ore 13.00), organizzato dall’Ufficio nazionale per la Pastorale della salute in collaborazione con l’Ufficio nazionale per l’Ecumenismo e il dialogo interreligioso della Cei e la Fondazione Migrantes, organismo pastorale della Cei.
Ha scritto Papa Francesco nel Messaggio per la XXIV Giornata Mondiale del Malato (11 febbraio 2016): «Questo Anno Giubilare vissuto nella misericordia possa favorire l’incontro con [l’Ebraismo, con l’Islam] e con le altre nobili tradizioni religiose; ci renda più aperti al dialogo per meglio conoscerci e comprenderci; elimini ogni forma di chiusura e di disprezzo ed espella ogni forma di violenza e di discriminazione (M.V., 23). Ogni ospedale o casa di cura può essere segno visibile e luogo per promuovere la cultura dell’incontro e della pace, dove l’esperienza della malattia e della sofferenza, come pure l’aiuto professionale e fraterno, contribuiscano a superare ogni limite e ogni divisione».
La presenza in Italia di oltre cinque milioni di immigrati disegna il volto di una nazione che sta cambiando e una presenza multietnica, multiculturale e multireligiosa può essere occasione di crescita per tutto il Paese. La nostra attenzione particolare va, poi, agli immigrati che arrivano sulle nostre coste in un ardito e pericoloso viaggio della speranza. Sono una piccola parte rispetto al grande flusso immigratorio, ma che non può lasciarci indifferenti perché sono i più poveri.
Per questo ci chiediamo: quali sono i possibili percorsi per una cultura dell’incontro e della pace nel mondo della sofferenza e della cura? L’ospedale è un crocevia dell’umanità e sono sempre più numerose le presenze di malati di altre culture religiose che è bene conoscere sia per la loro ricca tradizione, sia come presupposto per il dialogo e la promozione della cultura dell’incontro e della pace. Non ultimo rifletteremo su una possibile azione sinergica tra gli Uffici diocesani di Pastorale della salute e quelli per l’Ecumenismo e il dialogo interreligioso e dei Migranti.
Sede del Convegno: Hotel S. Paolo Palace, in via Messina Marine 91, Palermo
(aggiornamento 11 febbraio 2016)
Fino al 04 Maggio 2016
XVIII Convegno nazionale dei direttori degli uffici diocesani, delle associazioni e degli operatori di pastorale della salute
Palermo
Quota individuale di iscrizione: euro 50; compresa sistemazione: 220 euro in camera singola e 190 euro in camera doppia
Per informazioni, modalità di iscrizione e pagamento:
Segreteria organizzativa Cei – Ufficio Nazionale per la Pastorale della Salute
via Aurelia 468 00165 Roma
tel. 06-66398477 – fax. 06.66398427
e-mail: salute@chiesacattolica.it
www.chiesacattolica.it/salute
È possibile iscriversi entro il 14 aprile p.v. tramite il portale http://www.iniziative.chiesacattolica.it/EventiCEI/page.jsp?action=landing&eventid=CEI-APPUNTAMENTO-15438