Per una cura olistica delle persone affette dal morbo di Hansen rispettosa della loro dignità
Nell’ambito del Giubileo degli ammalati e delle persone disabili, il Pontificio Consiglio per gli Operatori Sanitari (Per la Pastorale della Salute) e la Fondazione Nippon, in collaborazione con la Fondazione Il Buon Samaritano, la Fondazione Raoul Follereau, il Sovrano Ordine di Malta e la Sasakawa Memorial Health Foundation, organizzano un convegno internazionale sul tema «Per una cura olistica delle persone affette dal morbo di Hansen rispettosa della loro dignità», nelle giornate 9 e 10 giugno c.a. nella Città del Vaticano, presso l’Auditorium «P. Agostino Trape» dell’Istituto Patristico Augustinianum, in via Paolo VI, 25.
I lavori saranno centrati su tre punti, «Una triplice sfida: ridurre il carico della malattia, assistere i malati e le loro famiglie e integrarli nella società», su cui relatori di fama internazionale sviscereranno il tema della giornata sotto diversi aspetti.
Medico-scientifici (prevenzione, cura, assistenza, ricerca) con Marcos Virmond dal Brasile, Francesco Maraglino dall’Italia, Stewart Cole dalla Svizzera e Jean-maarie Decazes dalla Francia.
Dei diritti umani con Barbara Frey dagli Usa, Obiora Okafor dalla Nigeria, Tatsuya Tanami dal Giappone, Josè Ramirez dagli Usa, Yozo Yokota dal Giappone.
Il Contributo della Chiesa e delle altre Comunità di Fede illustrando l’indagine della Fondazione Il Buon Samaritano eseguita dalla Chiesa Cattolica ed analisi raccolte dalle altre Comunità ebraica, islamica, induista e buddista.
Buone pratiche i cui contributi saranno presentati dai relatori Arputham Arulsamy dall’India, Vivian Velenma-Andyka dall’Indonesia, suor Jeanne Cécile dalla R.D. Congo con le testimonianze di associazioni, ong ed organizzazioni di persone affetta da lebbra offerte da rappresentanti di Sorokdo National Hospital della Corea, Coalition of Leprosay Adovcates of the Philippines delle Filippine e dall’Associazione nazionale Hansen’s Disease Sanatoria Resident’s del Giappone.
Di alcuni testimoni affetti da lebbra come padre Giorgio Abram ofm Conv.
Proposte di Progetti a favore delle persone affette da lebbra che riguarderanno il Mali, l’Asia e il Brasile.
Fino al 10 Giugno 2016
Convegno internazionale nell'ambito del Giubileo degli ammalati e delle persone disabili
Città del Vaticano