“Periferie: realtà globale e sfida per il futuro” con Andrea Riccardi
Il prof. Andrea Riccardi, già ministro della Repubblica, fondatore della Comunità di Sant’Egidio, sarà presente a Torino, al Circolo della Stampa, in corso Stati Uniti 27, alle ore 18 di venerdì 19 gennaio, per tenere una conferenza sul tema «Periferie: realtà globale e sfida per il futuro».
È un incontro aperto a tutta la cittadinanza, a ingresso libero, promosso dall’Arcidiocesi di Torino nell’ambito delle iniziative dell’Ufficio delle Comunicazioni Sociali.
Con tal evento del prof. Andrea Riccardi si dà il via ad «iniziative e proposte diverse, collegate da un unico filo rosso: una riflessione sulla comunicazione e i linguaggi religiosi, in una realtà complessa come quella della diocesi di Torino», come scrive Marco Bonatti in Chiesa e mass media, un’alleanza necessaria, «La Voce e il Tempo.it » (17.01.2018), «L’arcivescovo mons. Cesare Nosiglia ha presentato mercoledì 17 gennaio 2018 le iniziative del “master” in Comunicazione e linguaggi religiosi che la Chiesa torinese promuoverà in collaborazione con altre realtà della comunicazione».
Nell’intento di «far seguire incontri personali con giornalisti e operatori della comunicazione, proprio per cementare i legami di conoscenza, e di «cordialità» tra il mondo della Chiesa e quello dei media» prosegue Marco Bonatti «il programma si apre con l’intervento del prof. Andrea Riccardi, fondatore della Comunità di Sant’Egidio, che propone due incontri: uno pubblico, aperto alla cittadinanza, venerdì 19 alle 18 sul tema «Periferie: realtà globale e sfida per il futuro»; il secondo incontro è riservato ai giornalisti iscritti all’Ordine e si tiene sabato 20 alle 9, Comunicazione e globalizzazione. Le visioni di Zygmunt Bauman e Papa Francesco. L’obiettivo è di inquadrare i problemi etici e deontologici della professione oggi nel quadro più complessivo delle sfide che, a livello mondiale, sulla comunicazione si giocano. Segue, nella mattinata, un tempo di dibattito.
Il prof. Andrea Riccardi è autore del recente volume «Periferie», dove si fa riferimento al magistero di Papa Francesco e al ruolo dei mass media nel costruire una mentalità contro la «cultura dello scarto».
Fino al 19 Gennaio 2018
Conferenza
Alle ore 18.00
Torino
Ufficio per la Pastorale delle Comunicazioni Sociali – Diocesi di Torino
Via Val della Torre 3 – Torino
tel. 011. 515 6315
comunicazioni@diocesi.torino.it