Sostieni Bioetica News Torino con una donazione. Sostieni

Presentazione del nuovo Istituto internazionale di Neurobioetica Primo Congresso mondiale IINBE

Carrara - Istituto internazionale di Neurobioetica 2022
Al centro il presidente dell’Istituto Internazionale di Neurobioetica, istituito nell’ottobre 2021, il padre Alberto Carrara – Ateneo Pontitificio Regina Apostolorum – riproduzione riservata

Nell’ambito delle iniziative di diffusione della conoscenza scientifica tra esperti e pubblico nella Settimana mondiale del cervello 2022, promossa da Dana Foundation – organizzazione filantropica privata – il gruppo di ricerca di neurobioetica dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum di Roma in collaborazione con l’Istituto di Neurobioetica internazionale (IINBE) si terrà sabato mattina 19 marzo un incontro di presentazione del nuovo istituto, sorto recentemente che è anche il primo convegno mondiale dell’Istituto. Si potrà dialogare con i suoi fondatori e membri onorari.

L’Istituto internazionale di Neurobioetica viene istituito il 29 ottobre 2021 dai professori Alberto Carrara in qualità di presidente, Claudio Bonito di vice – presidente e Riccardo Carrara di consigliere, come associazione senza fini di lucro e apartitica che si prefigge di dedicarsi allo studio, alla ricerca, alla formazione e alla divulgazione della Neurobioetica e delle interpretazioni delle neuroscienze che si rivolgono ad una visione integrale ed integrata della persona umana e dell’uomo ontologicamente inteso.

Il neuroeticista Prof. Alberto Carrara, L.C., coordina il gruppo di ricerca interdisciplinare in Neurobioetica (GdN), docente di antropologia filosofica e neuroetica della Facoltà di Filosofia e Fellow della Cattedra Unesco in bioetica e diritti umani.Dall’ottobre 2021 è presidente del neo istituto IINBE.

Tra i suoi membri onorari vi sono: il prof. Stephen M. Stahl, direttore del Neuroscience Education Institute (NEI), autorità riconosciuta a livello mondaile nell’ambito della psichiatria e farmacologia; la prof.ssa Lourdes Velázquez dell’Università Panamericana, vice-presidente della Federazione internazionale della Società di filosofia (FISP); la prof.ssa Angela Ales Bello, ordinaria emerita alla Pontificia Università Lateranense, esperta mondiale di Edmund Usserl e di Edith Stein; la prof.ssa Giorgia Salatiello, ordinaria emerita presso la Pontificia Università Gregoriana.

Durante l’incontro verrà presentato il nuovo numero della rivista Anneliese Alma Pontius. A cent’anni dalla nascita. Una neuroetica al femminile a cura di Carrara e Barboni. Alma Pontius nel 1973 coniò il neologismo neuro-etica.

EVENTO: 19 marzo 2022 dalle 10 alle 12

MODALITÀ: webinar
tramite piattaforma zoom: https://us02web.zoom.us/j/83811132179
ID Riunione Passcode: 838 1113 2179

19 Marzo 2022
Fino al 19 Marzo 2022
Dalle 10 alle 12
I congresso mondiale Istituto Internazionale Neurobioetica
on line tramite piattaforma zoom
Partecipazione gratuita

Info: 

Unesco Chair in Bioethics and Human Rights
Roma
info@unescobiochair.org
https://www.facebook.com/pg/neuroetica/posts/

 


redazione Bioetica News Torino