Sostieni Bioetica News Torino con una donazione. Sostieni

Presentazione on line: “Suicidio? Un dibattito teologico” del Prof. P.M. Cattorini

L’Associazione dei Medici Cattolici di Torino (Amci) organizza un incontro serale online mercoledì 17 novembre alle ore 20.45 sul tema del fine vita che è attualmente in discussione al Parlamento.

L’occasione è la presentazione del volume appena pubblicato del Prof. Paolo Cattorini, Suicidio? Un dibattito teologico, della Collana Nostro Tempo di Claudiana. Il Prof. Cattorini è professore ordinario di Bioetica Clinica presso l’Università degli Studi dell’Insubria di Varese, medico, filosofo e specializzato in psicologia clinica ed è stato membro del Comitato nazionale per la Bioetica.

Un incontro di confronto e dialogo con l’Autore a cui interverranno:
Fabrizio Fracchia, presidente dell’AMCI di Torino e membro del Consiglio nazionale Amci
Enrico Larghero, medico, teologo morale e responsabile scientifico Master in Bioetica presso la Facoltà Teologica di Torino
Giuseppe Zeppegno, dottore di ricerca in Teologia morale e Bioetica e docente presso la Facoltà Teologica di Torino.

Il volume analizza – come si legge nel primo capitolo dedicato alla definizione del concetto di suicidio – gli intrecci tra descrizione, interpretazione, narrazione e valutazione, analizzando il dibattito occorso fra studiosi cattolici in merito ad alcuni tipo di azioni autolesive e chiarificando i punti di forza e le zone di ambiguità di questa importante tradizione religiosa.

Poi nel testo saranno indicate, prosegue Paolo Cattorini: «le novità teoriche che la stagione della bioetica e in particolare la ricerca e discussione degli ultimi decenni hanno apportato».

CATTORINI locandina Presentazione
Locandina con l’incontro della serata di presentazione del nuovo volume del prof. Paolo M. Cattorini, edito da Claudiana
17 Novembre 2021
Fino al 17 Novembre 2021
Incontro scientifico dell'Amci di Torino
Alle ore 20.45
On line tramite la piattaforma Zoom
Partecipazione gratuita
redazione Bioetica News Torino