PROGETTO ABCDE. Attenzione Burnout, Compassion fatigue, disturbo post traumatico da stress… e oltre
Patrocinato dalle federazioni Fnomceo, Fnopi, Fnopo e Tsrm Pstrp e Siiet (Società italiana infermieri di emergenza territoriale) è attivo dal 15 maggio il Corso formativo a distanza sulla prevenzione da stress e burnout dei professionisti della salute articolato in otto ore, della durata di un anno, organizzato da Format. Il Corso è tenuto dal prof. Massimo PICOZZI, psichiatra, criminologo e saggista, Faculty Fellow SDA Bocconi, che è responsabile scientifico del Corso.
Il corso è gratuito e ad esso sono riconosciuti 10, 4 crediti formativi ecm per tutte le professioni sanitarie. Durata: un anno fino al 15 maggio 2021. Le iscrizioni sono ammesse fino al 15 maggio 2021.
Obiettivo: il corso si propone di riconoscere i segnali e i sintomi da stress negli operatori sanitari non appena l’emergenza sarà allentata. Si attende infatti in quella fase un numero significativo di burn-out, compassion fatigue e disturbo- post-traumatico.
Gli operatori sanitari sono impegnati in prima linea contro il Covid-19 , spesso senza nemmeno i presidii necessari per proteggersi, esponendosi a grandi rischi per la loro stessa salute fisica ma anche mentale. Si passa dalla carenza di DPI come camici, mascherine e guanti a quella di “DPI psicologici”, indispensabili per qualunque sanitario lavori in area critica.
Sono esposti a pressioni su più fronti: l’etica e la deontologia professionale, l’impegno verso i propri pazienti e la frustrazione di non riuscire a curarli, di non riuscire a lenire le loro sofferenze; la forte preoccupazione per la propria salute e per quella dei propri cari.
Se prima della pandemia da Covid-19 erano trattati con poco rispetto e considerazione, oggi gli stessi vengono chiamati “eroi”, grazie a un processo di idealizzazione tanto comprensibile quanto superficiale.
Mira perciò a : 1. individuare strategie finalizzate a prevenire, riconoscere e gestire le varie forme di disagio psicologico che possono manifestarsi nei contesti sanitari e socio sanitari che si trovano a gestire l’emergenza Covid-19; 2. Definire il burnout, riconoscendone i sintomi; 3. acquisire conoscenze rispetto alla sindrome Compassion Fatigue ed i sintomi attraverso i quali si manifesta; 4. individuare i fattori che concorrono allo sviluppo del disturbo post traumatico da stress (PTSD) ed i relativi sintomi.
Didattica: Il Corso si articola in moduli teorici e applicativi, con casi reali o sezioni di approfondimento, per favorire lo studio e l’apprendimento. La proprietà intellettuale di tutto il materiale didattico – dispense e video – che sarà illustrto al corso è di proprietà del dr Massimo Picozzi. analisi e discussione di casi e problemi, lezione frontale e visione di filmati.Qualsiasi riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione scritta è vietata.
Entro 90 giorni dall’attivazione da parte dell’iscritto occorre concludere la prova di apprendimento nella piattaforma FAD entro il 14 maggio 2021.
Coordinamento: dr.ssa Francesca Picozzi
Consulenza scientifica: dr.ssa Alessandra Schiavoni
Supervisione scientifica: dr.ssa Rita Erica Fioravanzo
Modalità di iscrizione: è contenuta nella brochure dell’evento allegata o sul sito Format www.formatsas.com
Fino al 14 Maggio 2021
Corso formativo a distanza gratuito ecm per tutte le professioni sanitarie
Trento
Quota gratuito
Segreteria organizzativa e provider
Format
via del Brennero 136 Trento
tel. 05333 713275
info@formatsas.com www.formasas.com