“Quale ‘conversione pastorale’ del presbitero nel tempo del riassetto diocesano e alla luce dell’Evangelii Gaudium?
Quest’anno in un unica giornata si svolgerà l’Assemblea del clero della Diocesi di Torino. L’appuntamento con l’Arcivescovo monsignor Cesare Nosiglia, rivolto a sacerdoti e diaconi, è fissato per mercoledì 21 settembre dalle ore 9.30 alle 14 presso il Centro Congressi «Santo Volto» di Torino, in via Borgaro 1.
Come si può osservare nel programma, a differenza degli anni passati, non ci sono relatori esterni. Monsignor Valter Danna, vicario generale della Diocesi ne spiega il motivo: «Attraverso il contributo di due nostri confratelli (don Amore e don Prastaro), siamo invitati e confrontarci sulla «conversione pastorale» che ci è richiesta dall’attuale cammino verso un riassetto della diocesi. È da qualche tempo che teologi e pastoralisti parlano di conversione e di riforma della Chiesa. Papa Francesco ha messo a tema tali argomenti nella sua esortazione apostolica Evangelii Gaudium e tante Chiese particolari si stanno impegnando in un progetto di riforma in vista del futuro. Mettere in comune attese e visioni, desideri e timori, ci aiuta a non sentirci soli nell’impegno pastorale e a mettere in circolazione idee e proposte, ma anche perplessità e difficoltà e in questo modo ci si conosce meglio e si impara ad ascoltare e apprezzare le prospettive diverse dalle nostre» (V. Danna, Giornata del clero: riassetto e fraternità, Voce del Popolo, 16 settembre 2016).
L’obiettivo di tale Assemblea all’inizio d’anno è che – prosegue mons. Danna – diventi anche l’occasione di sperimentare tutta la ricchezza potenziale di un presbiterio, però a due condizioni. La prima è di mettere a disposizione degli altri – nella discussione dei gruppi e in assemblea – le nostre personali risorse umane d’intelligenza e di fede, di esperienza e di cammino fatto. La seconda condizione è di avere l’umiltà di imparare anche dagli altri, senza ritenere che le nostre prospettive siano le migliori.
Fino al 21 Settembre 2016
Dalle ore 9.30 alle ore 14
Assemblea del Clero anno 2016 - Diocesi di Torino
Torino
Programma
Ore 9.30: Preghiera iniziale e saluto dell’Arcivescovo mons. Cesare Nosiglia
Ore 10.00: Relazione di don Antonio Amore, Il presbitero in tempo di riassetto
Ore 10.30: Relazione di don Marco Prastaro, Aspetti missionari del riassetto
Ore 11.00: Confronto a gruppi ai tavoli predisposti nel foyer del S. Volto
Ore 12.15: Assemblea plenaria: punti nodali e dibattito;
Conclusioni dell’Arcivescovo mons. Cesare Nosiglia
Ore 13.15: Pranzo insieme nel foyer (offerto dalla Diocesi)