Sostieni Bioetica News Torino con una donazione. Sostieni

News dall'Italia

Richiami di prodotti per la sicurezza alimentare nel mese di ottobre

05 Ottobre 2022

Il Ministero della Salute ha pubblicato nell’apposita bacheca dedicata alla sicurezza alimentare alcuni richiami di prodotti.

In data 19 ottobre per il rischio di micotossine che possono essere presenti nelle Gallette di riso giganti con marchio Carrefour bio prodotte in Belgio da Continental Bakeries – Granco SA sono stati richiamati al ritiro dalla vendita le confezioni del lotto n R221t9A R22160A con scadenza entro il 9-10/06/2023. Il ministero della Salute avverte che occorrono grandi quantità di micotossine perché si abbiano problemi di salute.

Il prosciutto cotto alta qualità da 150 g. di Sapor di Cascina prodotto da Motta srl nella provincia di Monza e Brianza può contenere il batterio di Lysteria Monocytogenes. La scadenza è entro il 20 ottobre 2022 e chi lo avesse acquistato non deve consumarlo ma restituirlo per il rimborso o sostituzione entro tale data.

Le mandorle fritte con zucchero, miele e sale di Sol&Mar, commercializzato con il nome Lidl Stiftung& Co. KG, prodotto in Spagna da Borges Agricultural & Industrial non può essere consumato per la possibile presenza di corpi estranei metallici nei lotti TMC 1114186 scadenza 05/04/2023, TMC 1114407 con scadenza entro il 02/05/2023 e il numero TMC 1114543 del 19 05 2023.

La Fontina dop conosciuta con il nome Pascoli italiani, con scadenza entro l’11 novembre 2022, viene commercializzata presso Eurospin Italia e prodotta dalla Cooperativa produttori latte e fontina soc. coop. di Saint Christophe in Aosta; può contenere il batterio di Escherichia Coli. Viene raccomandato di non consumare il prodotto delle confezioni del lotto n. C252105286.

L’uso di Micro Omega 3.0 di Mycli surplus micro omega 3.0 a causa di un sovradosaggio di vitamina A e D oltre i limiti consentiti dalla legge viene ritirata dal mercato con il lotto P2107043 entro il 03 2023. Viene prodotta ad Aprilia in Latina da Catalent Italy spa.

In data 6 ottobre è il richiamo della confezione di 6 Pancakes al cioccolato, un prodotto francese della Creperie Jarnoux per “non conformità microbiologica, possibile presenza di listeria monocytogenes“; prodotta nello stabilimento di Lamballe Zi de Lanjouan 22404. La scadenza del prodotto è 11 ottobre 2022. prodotto. Viene raccomandato di non consumare il prodotto indicato dal lotto 256 e riportarlo al luogo di vendita per sostituirlo o un rimborso.

Sempre il 6 ottobre viene richiamata per “motivi precauzionali per non conformità microbiobiologica: presenza di salmonella in un’unità campionaria su 5″ nei semi di sesamo biologici con marchio Vivi Verde Coop della Coop Italia sc, prodotti da Melandri Gaudenzio srl a Bagnacavallo (Ra) con data di scadenza entro il 05/2023 e lotto di produzione 138/22.

Per il rischio microbiologico presente nel “tramezzino con salmone e maionese”, preparato e confezionato dal Laboratorio Gastronomico Due AA srl (IT 9 – 2907L CE) di Sedriano (Mi), con lotto di produzione n. 22952 1 – 22952 2 e scadenza di conservazione il 10 ottobre 2022. Viene commercializzato con il marchio Gli allegri sapori presso la rete dei Penny Market srl.

Dalla notifica del richiamo, 30 settembre, è iniziato il ritiro dalla vendita; tuttavia i consumatori che avessero acquistato il prodotto sono tenuti a «non consumarlo e riportarlo al punto di vendita per rimborso o sostituzione entro il 10 ottobre 2022».

Può contenere il listeria monocytogenes, un batterio che ingerito attraverso il cibo sviluppa la listeriosi. Malattia che, se la carica batterica è bassa, in un adulto in buona salute può manifestarsi in modo asintomatico ma in soggetti debilitati, immunocompromessi o donne in gravidanza può svilupparsi nella forma tipica delle tossinfezioni alimentari con gastroenterite acuta febbrile ed arrivare anche fino a quella più invasiva e nei casi più gravi a prognosi infausta.

Lo stesso Ministero, a seguito di diversi casi clinici segnalati da diverse regioni, aveva individuato in alcuni la presenza di un ceppo di listeria, St 155, trovato in wurstel di carni avicole (lotti positivi 1785417 e 01810919) prodotti dalla cooperativa Agricola Tre Valli (IT 04 M Ce) mentre l’indagine è continuata sugli alimenti correlati ai casi.

In una nota del 30 settembre l’associazione per la difesa dei consumatori, il Codacons, invitava i consumatori intossicati a chiedere all’azienda produttrice il risarcimento per i danni subiti alla salute mentre riferiva: «il 2 agosto 2022 il Sistema di allerta rapido per alimenti e mangimi (Rasffdella Commissione europea ha ricevuto notifica da parte dell’Italia di un focolaio di Listeria monocytogenes ceppo ST 155, che contava al momento già 29 casi e due vittime, in particolare nei territori della Lombardia e dell’Emilia-Romagna».

Il Ministero allora raccomandava i consumatori di usare semplici accorgimenti igienico – sanitari ma utili per prevenire il rischio di contrarre la malattia, mangiando cotti gli alimenti e mettendo in evidenza che il batterio resiste a temperature da 0 a 45°C, negli alimenti trasformati, conservati e refrigerati.

Riguarda per lo più alimenti come pesce, carne e verdure crude, latte non pastorizzato e latticini come formaggi molli e burro. Un buon uso nella manipolazione degli alimenti è quella di risciacquarli bene anche se verranno cotti e sbucciati, di separare le carni crude da verdure e cibi cotti e pronti al consumo; lavaggio frequente delle mani e mantenere il frigorifero pulito.

I soggetti a rischio, come le donne in gravidanza e gli immunocompromessi, dovrebbero ― consigliano gli esperti dell’Istituto superiore di Sanità sul sito Epicentro ―- evitare di mangiare panini contenenti carni o altri prodotti elaborati da gastronomia senza prima riscaldarli ad alte temperature, o formaggi molli se non sono prodotti con latte o pesce affumicato se non è inscatolato e in breve scadenza.

Datato 30 settembre 2022, per non essere microbiologicamente conforme, concerne “la porchetta di Ariccia” commercializzata nei supermercati Iperal spa con lo stesso marchio, prodotta dalla società Prosciuttificio San Michele srl nello stabilimento di Lesignano de’ Bagni in Parma.

Il lotto di produzione è V233557, con data di scadenza il 14 ottobre 2022. Viene specificato che si tratta di una avvertenza «in via cautelativa», per la quale se la si è acquistata va restituita al punto vendita per la sostituzione.

Il richiamo del 2 settembre 2022 di una salsa in cui la “0% Sweet Chili Sauce (lotti rinvenuti positivi sono 0124-0224-0324) è per rischio fisico: è venduta con il marchio Zero Sauce, prodotta da Nutri-Dynamics in Olanda. Il problema non riguarda l’ingestione della salsa ma i batteri ai quali si deve il rigonfiamento dell’imballaggio, il cui coperchio una volta aperto per la pressione può uscire con forza e ferire il consumatore. Se consumato non è pericoloso, occorre che sia riportato al negozio per il rimborso.

(aggiornamento 11 ottobre 2022 ore 12.52)

redazione Bioetica News Torino