Ricordati di me. Oltre la fine che verrà Organizzato dall'Associazione nazionale "Scienza e Vita"
Con l’approccio psicoterapeutico della «Terapia della dignità» la persona che si trova in condizioni di fin di vita, aggravate fortemente dalla sofferenza fisica e psicologica che una patologia come quella oncologica può comportare, può ritrovare il senso del vivere con “dignità” per il tempo limitato che le rimane.
Chi si occupa di cure palliative, che vengono gestito da un’equipe interdisciplinare, incentra con tale approccio l’attenzione sulla dimensione integrale della persona alleviandola il più possibile dal dolore e non facendole perdere il senso della propria identità.
Tale terapia dà alla persona prossima alla morte la capacità di sentirsi “degna” di essere curata, di conservare la propria identità nonostante il difficile percorso di malattia che la porterà all’ineludibile morte, che sta attraversando, e di essere consapevole che il suo ricordo – attraverso anche la narrazione di eventi per lei più importanti registrati – rimarrà tra i propri cari e sopravvivrà fra le generazioni future.
La ” terapia della dignità” sarà il tema su cui verterà il seminario in Roma presso l’Istituto di Santa Maria in Aquiro, giovedì 20 febbraio dalle 15.30 alle 18.30. Organizzato dall’Associazione Scienza e Vita su iniziativa di Alberto BALBONI, avvocato e senatore e vicepresidente della Commissione di Giustizia, il tema verrà trattato secondo le diverse prospettive giuridica, medica, psichiatrica e bioetica. Si intitola, Ricordati di me. Oltre la fine che verrà.
Sede: Sala Istituto di Santa Maria in Aquiro, piazza Capranica 72, Roma.
Intervengono:
Alberto BALBONI, avvocato, senatore e vicepresidente Commissione Giustizia
Paola BINETTI, neuropsichiatra, accademica, senatrice e membro Commissione Igiene e Sanità
Luigi GRASSI, ordinario di Psichiatria – Università di Ferrara
Alberto GAMBINO, ordinario di Diritto Privato, prorettore Università Europea Roma, presidente Scienza & Vita
Chiara MANTOVANI, medico bioeticista.
Iscrizione: prenotarsi presso la segreteria di Scienza & Vita scrivendo a: prenotazioni@scienza&vita.org
Posti disponibili fino al raggiungimento della capienza massima della sala.
Fino al 20 Febbraio 2020
Seminario
Dalle ore 15.30 alle 18.30
Roma
Associazione Scienza & Vita – Roma
tel. 06.6819 2554
e-mail: prenotazioni@scienzaevita.org
www.scienzaevita.org