Sostieni Bioetica News Torino con una donazione. Sostieni

Safe food now for a healty tomorrow

Mangiare sano, nutrirsi con cibi sani comporta non solo benefici sulla salute umana per lo sviluppo fisico, intellettivo e di rendimento scolastico per un bambino che cresce ma anche benefici di tipo economico, una migliore resa produttiva e un miglior guadagno; invece nel mondo vi sono 140 milioni di bambini che hanno problemi di statura rispetto alla loro età, una quarantina di milioni sono in sottopeso e perdono la vita 1 su 6 bambini a causa della diarrea per cibo non sano.

Si richiama in cinque punti agli obiettivi di sviluppo sostenibile proposti dall’Onu l’agenda europea per il contributo di ogni paese e cittadino per la sicurezza alimentare: sta ai governi assicurarsi che il cibo sia sicuro e nutriente per tutti, agli agricoltori e ai produttori alimentari spetta adottare buone pratiche mentre agli operatori commerciali la sicurezza alimentare, i consumatori hanno bisogno di essere informati sul cibo sicuro e salutare e infine un lavoro sinergico e congiunto per avere salute e cibo buoni.

Il 2021 è l’anno internazionale della frutta e delle verdure istituto dalle Nazioni Unite. Vengono dati accorgimenti per il consumo crudo e cotto e informazioni su contaminanti chimici e microbiologici.

Fra un paio di giorni, il 7 giugno, si celebrerà la Giornata Mondiale della sicurezza alimentare, istituita tre anni fa nel 2018. che verterà, quest’anno, alla sua terza edizione, sul tema Cibo sicuro oggi per una domani in salute soffermandosi sulla preziosità dei benefici a lungo termine per la salute umana e sulla ormai imprescindibile relazione tra la salute umana e animale, vegetale e la salvaguardia di tutto ciò che circonda la vita dell’uomo sul pianeta con un impatto sulla salute e sull’economia stessa.

Si sta assistendo a come gli effetti dello stress delle api mettono a serio rischio l’ecosistema nel mondo e come l’autorità europea per la sicurezza alimentare (efsa) cerchi con nuovi metodi di invertire la diminuzione di insetti impollinatori in Europa.

Per questa importante giornata l’Organizzazione Mondiale della Salute organizza un incontro in collaborazione con la Fao a cui gli scienziati Ismahane Elouafi e Soumya
Swaminathan, rispettivamente la prima a capo della direzione scientifica Fao e la seconda di quella dell’Oms, interverranno preceduti dai saluto dei direttori generali Fao Qu Dongyu e Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus.

EVENTO: 7 giugno dalle 13 alle 13.45
MODALITÀ: on line su piattaforma digitale comunicata dall’Oms via email
ISCRIZIONE: https://fao.zoom.us/meeting/register/tJArfuGhqDMsHdI6mW_IdY3lgN6Jt73AXFK8

La riunione verrà tradotta nelle lingue arabica, cinese, francese, russo e spagnolo.

07 Giugno 2021
Fino al 07 Giugno 2021
riunione dell'OMS in collaborazione con FAO aperta al pubblico
on line

Per informazioni: who.int     sezione: eventi


redazione Bioetica News Torino