Sostieni Bioetica News Torino con una donazione. Sostieni

Scuola di bioetica

Aborto, eutanasia, famiglia, identità sessuale sono le tematiche che saranno affrontate nella due giorni 28 e 29 settembre 2019 del Corso intensivo di bioetica, organizzato dall’Associazione Pro Vita & Famiglia, da esperti in discipline diverse  dalla giurisprudenza alla filosofia alla storia contemporanea alle neuroscienze alla biotecnologia alla  violenza sui minori, al giornalismo e ai  bioeticisti.

Sede del Corso: Roma, villa Aurelia, via Leone XIII, 459.

Orario Lezioni: Sabato 28 settembre dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15 alle 19.30.
Domenica 29 settembre dalle 9.30 alle 13.00.

Lezioni: La partecipazione al corso è aperta a tutti, in sede o in modalità streaming.   Il  materiale didattico consiste in  documenti, studi, articoli,  pubblicazioni  che vengono messe a disposizione oltre alle registrazioni del corso e dei materiali online.

Relatori:

Giulia BOVASSI – docente, team direttivo e coordinamento Istituto di Filosofia Applicata alla Consulenza e all’Etica, IFACE (Cyberfemminismo e postumanesimo: il tragitto al genere neutro)

Eugenio CAPOZZI – professore Ordinario di Storia contemporanea presso la Facoltà di Lettere dell’Università degli Studi di Napoli «Suor Orsola Benincasa» (Mutazioni del concetto di “diritti civili“)

Don Fortunato DI NOTO – sacerdote e fondatore dell’Associazione Meter (Reificazione dei minori nel XXI secolo)

Massimo GANDOLFINI – medico chirurgo, specialista in Neurochirurgia e psichiatria, direttore Dipartimento di Neuroscienze e chirurgia testa-collo dell’ospedale Fondazione Poliambulanza di Brescia (Bioetica di fine vita: coscienza e stati vegetativi)

Samek G. LODOVICI – professore di Filosofia della storia e di Storia delle dottrine morali presso il Dipartimento di Filosofia dell’Università Cattolica di Milano (Il problema del bene comune e della felicità)

Alfredo MANTOVANO – consigliere della Corte Cassazione e vicepresidente del Centro Studi «Rosario Livatino» (Problema consenso uso della triptorelina)

Assuntina MORRESI – professoressa di Chimica, Biologia e Biotecnologie dell’Università di Perugia e componente del Comitato nazionale di Bioetica (Identità di genere dei minori e triptorelina)

Francesca ROMANA POLEGGI – direttore editoriale del mensile Notizie Provita e Famiglia (Fabbriche di bambini malati)

Eugenia ROCCELLA  – giornalista, già parlamentare e sottosegretario di Ministero della Salute (Il caso Englaro dieci anni dopo)

Aldo Rocco VITALE – visiting professor presso la Facoltà di Bioetica Ateneo Pontificio Regina Apostolorum di Roma (La famiglia: prodotto sociale o società naturale?)

Iscrizionequota base di euro 119,00 per partecipazione al corso presso la sede di Roma; quota di euro 119,00  per partecipazione tramite internet in  streaming.

Sono previste riduzioni:  per iscritti entro il 31 luglio per modalità sia in sede sia in streaming euro 97,00; per gli studenti euro 97,00 e se si scrivono entro il 31 luglio 2019 la quota è di euro 85,00; per quota “amico” sconto del 15% entro il 31 luglio a chi oltre alla propria iscrizione fa iscrivere un parente o amico al corso.

Possibilità di pranzo e/o cena di sabato 28 settembre presso Villa Aurelia: euro 20,00 a pasto. In tal caso darne segnalazione nell’iscrizione.

Per iscriversi o per chiedere informazioni contattare la segreteria organizzatrice: info@provitaefamiglia.it oppure telefonare allo 377- 4606227.

Modalità di pagamento: si veda il regolamento per gli iscritti sul sito www.notizieprovita.it:  https://www.notizieprovita.it/wp-content/uploads/2019/06/regolamento-scuola-bioetica.pdf

Attestato di partecipazione:  viene rilasciato al termine del Corso ai frequentanti che hanno partecipato tutte le lezioni.

Il corso sarà attivato con un minimo di 60 iscritti. Si prevede che qualora il Corso non venisse attivato per numero insufficiente di iscritti colui che si è iscritto sarà avvisato e rimborsato della quota eventualmente già pagata.

Sistemazione alberghiera: chi desidera  usufruire di tale servizio può prenotare presso villa Aurelia, il costo è   a carico dei partecipanti:   https://www.villaaureliaroma.com/

28 Settembre 2019
Fino al 29 Settembre 2019
Corso Intensivo di Bioetica dell'Associazione Provita & Famiglia
Roma

Associazione Pro Vita & Famiglia
per iscrizione e informazioni:
info@provitaefamiglia.it
tel. 377 4606227


Redazione Bioetica News Torino