Sostieni Bioetica News Torino con una donazione. Sostieni

Segnalazione. Covid-19 e Salute mentale, Convegno Pastorale Salute – Caritas – Torino

Sabato 21 novembre, tra le 9 e le 13 circa, si terrà il convegno Covid-19 e Salute Mentale: problemi, prospettive e sviluppi, organizzato dall’Ufficio Pastorale Salute di Torino in collaborazione con la Caritas diocesana ed il Tavolo diocesano Salute Mentale.

L’iniziativa, inizialmente prevista in presenza nel mese di ottobre, si terrà online (utilizzando la piattaforma ZOOM) in ottemperanza alla vigente normativa di contrasto al Covid-19.

L’obiettivo principale consiste nell’affrontare ed analizzare, sia dal punto di vista medico che da quello sociale, l’impatto che l’esperienza della pandemia sta avendo e soprattutto avrà sul livello e sulla qualità della Salute Mentale nella nostra popolazione. Le conseguenze sulla Salute Mentale infatti possono essere pesanti, sia nelle persone che già presentano disturbi mentali, sia in coloro che reggono con molta fatica questa nuova realtà.

Emergono sempre più frequentemente le storie di chi va incontro ad una inedita situazione di povertà, di chi si isola dal contesto sociale a causa dell’angoscia scatenata dalla pandemia e di chi vede la propria vita frantumarsi sotto i colpi delle pesanti ripercussioni causate dalla diffusione del virus. Le situazioni di solitudine, aggravate dal distanziamento sociale, sono in sensibile aumento, ed alle non poche persone in difficoltà se ne aggiungono tante altre, sino a pochi mesi fa in situazione di discreto benessere.

Dopo l’introduzione del direttore dell’Ufficio Pastorale Salute don Paolo Fini, saremo guidati dalle relazioni del prof. Vincenzo Villari, Direttore del Dipartimento “Neuroscienze e Salute Mentale” della Città della Salute e della Scienza di Torino e del prof. Franco Fava, docente di Sociologia, che dal punto di vista medico e sociologico sapranno inquadrare la tematica, contestualizzarla ed illustrare i possibili sviluppi. Nella seconda parte ascolteremo diverse voci provenienti da alcuni ambiti particolarmente sensibili e delicati: Sostegno Territoriale e Centri Diurni, Centri di Ascolto, Famiglie e sofferenti psichici, Senza Fissa Dimora, Anziani fragili.

Crediti ECM per tutte le professioni sanitarie. Incontro valido per il rinnovo del mandato dei Ministri Straordinari della Comunione in attività (2021), riconoscimento dall’Ufficio diocesano Scuola ai fini dell’aggiornamento IRC.

Per iscrizioni ed informazioni: Ivan Raimondi, Ufficio Pastorale Salute Torino, mail salutementale@diocesi.torino.it; tel. 011.51.56.362, sito www.diocesi.torino.it/salute.

© Bioetica News Torino, Novembre 2020 - Riproduzione Vietata