Sostieni Bioetica News Torino con una donazione. Sostieni

News dall'Italia

Stamina, il Ministero della Salute blocca la sperimentazione

06 Novembre 2014

Dopo le conclusioni a cui è giunto il secondo comitato scientifico chiamato a pronunciarsi sul trattamento Stamina di Davide Vannoni, è arrivato lo stop definitivo alla sperimentazione clinica. È stato infatti emanato (e già trasmesso alla Stamina Foundation) il decreto del titolare del ministero della Salute – Beatrice Lorenzin – con cui si prende atto delle valutazioni degli scienziati, i quali si sono dichiarati contrari alla somministrazione sperimentale delle infusioni a base di cellule staminali mesenchimali previste dal trattamento.

In particolare, il comitato scientifico ha bocciato all’unanimità il metodo, dichiarando anche che “non è adeguato perché le cellule prodotte […] non soddisfano i requisiti necessari per la loro definizione quali ‘agenti terapeutici’, che i protocolli non soddisfano i requisiti di base per una sperimentazione clinica, che il protocollo e il metodo Stamina non hanno i requisiti necessari per eseguire un trial clinico, compresa la valutazione della sicurezza e l’efficacia e quindi non sussistono le condizioni per l’avvio di una sperimentazione con il citato metodo con particolare riferimento alla sicurezza del paziente“.

Il presidente di Stamina Fundation, Davide Vannoni, ha annunciato che farà di nuovo ricorso al Tar poiché le conclusioni del comitato sono “ridicole”, in quanto non contengono valutazioni scientifiche sui dati clinici, né su quelli disponibili presso gli Spedali civili di Brescia né su quelli in mano ai responsabili di Stamina. Sempre secondo Vannoni, non sono nemmeno state rispettate le indicazioni date dal Tar dopo la bocciatura del protocollo da parte del primo comitato scientifico, come ad esempio il confronto con i biologi della sua fondazione.

Vannoni è tutt’ora imputato a Torino, insieme ad alcuni dirigenti e medici degli Spedali, per tentata truffa a danno della Regione Piemonte. Finora il giudizio era stato sospeso in attesa del pronunciamento del secondo comitato scientifico, quindi ora l’attività della magistratura può riprendere.

Gianluca Dotti

fonte: Wired

approfondimenti: http://www.wired.it/scienza/medicina/2013/12/05/storia-metodo-stamina/

Lara RealeGiornalista ScientificaRedazione Web Arcidiocesi di Torino