Sostieni Bioetica News Torino con una donazione. Sostieni

Suffering, Sickness and Death: enemy to fight, otherness to embrace Convegno di Medicina & Persona - discussione su casi clinici complessi con esperti dall'Italia e dall'estero

Organizzato dall’associazione Medicina & Persona l’iniziativa propone di discutere e confrontarsi su alcuni casi clinici complessi al fine di migliorare la relazione di cura con i malati. Saranno presenti esperti con competenze professionali diverse provenienti dall’Italia e da altri Paesi.

EVENTO: giovedì 2 giugno 2022 dalle ore 14.30 alle 18.30.

Alle 18.30 è prevista una cena – aperitivo.

SEDE: presso l’Associazione Cometa, via Madruzza 36 Como

OBIETTIVO: Nella pratica clinica di tutti i giorni ci imbattiamo spesso in casi clinici difficili che rappresentano una sfida nella gestione della relazione di cura. Una riflessione scaturita dalla provocazione di alcuni casi diventa pertanto doverosa per far scoprire ai medici stessi chi sono, il perché della loro professione e del loro destino.

Per l’Associazione Medicina e Persona il ricordo di un paziente può essere utile non solo per come si è potuto curare meglio una malattia particolare ma anche per comprendere il significato di cura: «Questo accade quando abbiamo accettato di stabilire una relazione di cura con i nostri malati. E questa relazione serve anche a noi medici: a volte è utile esplicitare e condividere come e perché ci è necessaria».
 
Gli interventi saranno prevalentemente di lingua inglese, c’è un servizio di traduzione simultanea attraverso l’applicativo zoom, pertatno si raccomanda di cportare con sè cuffie da applicare al proprio telefono cellulare.

INTERVENGONO:

Dr A. Mariani  (Rochester), Dr.  D. W. Larson (Rochester), Dr L. Ceppi (Milano), Ugolini G. (Faenza), Dr. I. Figini (Como), Dr. A. Majka, (Rochester), Dr. E. Creagan (Rochester), Dr T. Aksamit (Rochester), Dr. A. Aksamit (Rochester), Dr. J. Lane (Rochester), Dr A. Costanzi (Merate), Dr. F. Achilli (Desio), Dr. L. Rigamonti (Bergamo), Vincent Nagle (Milano), G.Talamonti (Milano).

02 Giugno 2022
Fino al 02 Giugno 2022
Convegno di Medicina e Persona
Dalle ore 14.30 alle 18.30
Como presso l'Associazione Cometa
Quota comprensiva della cena è di euro 30

Info:
a.costanzi@asst-lecco.it


redazione Bioetica News Torino