Sostieni Bioetica News Torino con una donazione. Sostieni

Supporting the mental health and well-being of refugee children in school Incontro della Commissione europea School Education Gateway

Dalla ricerca alla realtà sul benessere dei bambini e dei giovani sfollati a causa della guerra è il tema dell’incontro organizzato dalla Commissione europea nella piattaforma dedicata all’istruzione scolastica School education Gateway che si svolgerà il 22 aprile alle ore 16 (Cest).


Ne discuteranno: la professoressa emerita Helen COWIE dell’Università di Surrey presso la Facoltà di Scienze mediche e sanitarie, attualmente membro della Commissione europea per la promozione del benessere, il miglioramento della salute mentale e della resilienza e della prevenzione dal bullismo nelle scuole; la professoressa Ilse DERLUYN presso il Dipartimento di Pedagogia sociale e del lavoro sociale dell’Università belga di Ghent e direttrice del Centro di studi sociali per la migrazione e i rifugiati (CESSMIR) e co-direttrice del Centro per bambini in situazioni vulnerabili.

EVENTO: venerdì 22 aprile 2022, dalle ore 16 alle 17 (Cest)

tramite la piattaforma microsoft teams

ISCRIZIONE: online tramite piattaforma Teams

OBIETTIVO: come le scuole possono svolgere un ruolo cruciale nell’andare incontro alle necessità dei bambini sfollati e traumatizzati e adottare apposite direttrici per il loro apprendimento.

PROGRAMMA: in sintesi si descrive un quadro generale sul significato di uno stato di salute mentale positivo che si muove dalla prospettiva di vittimismo al pensiero che i rifugiati sono dei sopravvissuti alle avversità con un potenziale di resilienza e di forza. Poi si incentra sulla comprensione dei fattori di rischio e protettivi presenti nella popolazione migrante e dei rifugiati, e come questi fattori possano essere indirizzati in uno scenario scolastico. Infine vengono illustrati le esperienze dei progetti scolastici di ricerca in RefugeesWellSchool.

L’esperienza della guerra e l’improvviso salto dall’ambiente familiare può incidere negativamente sulla salute mentale dei bambini e sul loro benessere fisico-psichico.

22 Aprile 2022
Fino al 22 Aprile 2022
incontro formativo della Commissione Europea - School Education Gateway
Dalle 16 alle 17 (cest)
on line tramite piattaforma Teams Microsoft
Gratuito

Info:
schooleducationgateway.eu


redazione Bioetica News Torino