Teologia Pastorale Sanitaria a.a. 2017-2018 al Camillianum
Il Camillianum, ispirato al carisma di San Camillo de Lellis, l’unico istituto accademico in Teologia Pastorale Sanitaria e incorporato alla Facoltà di Sacra Teologia della Pontificia Università Lateranense, prepara docenti in teologia pastorale sanitaria, esperti del settore socio-assistenziale e i referenti diocesani per la pastorale sanitaria. Propone per il nuovo anno accademico 2017-2018 i seguenti corsi di Teologia Pastorale Sanitaria: Licenza e Dottorato, Corso di Alta Formazione in Pastorale della cura e della salute II edizione, Corso di Alta Formazione in Pastorale per operatori umanitari.
Sede: L.go Respighi 6 (Zona Camilluccia) Roma
Licenza in Teologia Pastorale Sanitaria
Durata: biennale, 4 semestri per un totale di 120 crediti ects.
Destinatari: in possesso del baccalaureato in Teologia, studenti straordinari per il conseguimento dello speciale diploma in Teologia Pastorale Sanitaria.
Corsi Propedeutici: Metodologia (E. SAPORI), Metodologia di lettura critica (J.M. FAVI, P. SGRECCIA).
Corsi Fondamentali: L’uomo sofferente nella storia della salvezza I A.T. (B. MORICONI); L’uomo sofferente nella storia della salvezza II (B. MORICONI); Antropologia teologica (G.M. SALVATI); Teologia della corporeità (J.M. FAVI); Teologia della sofferenza e salvezza (J.M. FAVI); Teologia della salute (G:M: SALVATI); Teologia della speranza (M. COZZOLI); Teologia pastorale sanitaria (L. SANDRIN); Pastorale sanitaria 1: Identità e storia (A. MANCINI); Pastorale sanitaria 2: Progettazione pastorale (A. PANGRAZZI); Sacramenti e pastorale dei malati (E. SAPORI); Relazione pastorale di aiuto (J.C. BERMEJO); Storia della carità e umanizzazione dell’assistenza (A. MANCINI); Sociologia sanitaria ( G. POLICANTE); Psicologia della salute e della malattia (L. SANDRIN); Filosofia della salute e della sofferenza (P. SGRECCIA); Bioetica generale: fondamenti e teorie (P. SGRECCIA); Bioetica speciale: Problematiche di inizio e fine vita (A. PUCA); Bioetica clinica (A. SPAGNOLO, R. MINACORI); Biogiuridica (C. ARIANO); Dottrina sociale della Chiesa (R. PETRINI).
Cori complementari: Maria e il mondo della salute (R. LAZZARI); La cura dei malati nei Padri della Chiesa (M. MONFRINOTTI); La persona anziana. Problematiche socio-sanitarie e pastorali (F. CARETTA); Liturgia e preghiera della Chiesa per il malato (E. SAPORI); Psicopatologia e pastorale (R. DELLE CHIAIE); Medicina e pastorale sanitaria (A. MANTO); La cura dei malati nelle religioni (F. DE MACEDO); Malattie e demonologia (C. BERARDI); Filosofia della religione (F. DE MACEDO); Spiritualità dell’operatore sanitario (F. SEDGO); Spiritualità nel tempo della sofferenza (C.M. PARISI); Teologia pastorale (L. SANDRIN); Antropologia medica (P. MAGLIOZZI); Cura delle persone affette da patologie croniche e degenerative (C. CAFARIELLO); La cura dei malati nel Diritto canonico (A. MAZZEO); Empatia come terapia (P. MANGANARO); Cure palliative (G. CASALE); Spiritualità camilliana (P. MAGLIOZZI).
Seminari: Etica della relazione di cura (M.T. RUSSO); Accompagnamento pastorale ai malati di AIDS (J.C. BERMEJO); Il lutto (A. PANGRAZZI); Pastorale dei morenti (F. SEDGO); Giustizia e solidarietà in Sanità (A. MARTINS).
Tirocini: Tirocinio pratico con supervisione (A. PANGRAZZI); Formazione Pastorale Clinica CPE (A. PANGRAZZI).
Dottorato in Teologia Pastorale Sanitaria: L’iter di Dottorato in Teologia Pastorale Sanitaria è aperto agli studenti che hanno conseguito la Licenza nella medesima specializzazione con una congrua valutazione e anche
a chi proviene da altre specializzazioni canoniche; in questo caso lo studente integra alcuni corsi fondamentali della Licenza tenendo conto del curriculum studiorum e del tema di ricerca. Tutti i dottorandi devono frequentare all’inizio del percorso i Seminari metodologici loro rivolti e, ogni anno, la settimana intensiva su tematiche concernenti gli ambiti di ricerca dell’Istituto.
Corso di Alta Formazione in “Pastorale della cura e della salute” II Edizione: fa parte delle attività del Centro Lateranense di Alti Studi (CLAS) e forma ricercatori e professionisti alla cultura cristiana della cura e della salute.
Corso di Alta Formazione in “Pastorale per operatori umanitari”: in collaborazione con Camillian Disaster Service è inserito nelle attività
del Centro Lateranense di Alti Studi (CLAS). Le lezioni si svolgono in inglese.
Iscrizione: dal 1 al 29 settembre 2017
Fino al 31 Maggio 2018
Corsi di studio in Teologia Pastorale Sanitaria al Camillianum Roma
Roma
Camillianum Istituto Internazionale
di Teologia Pastorale Sanitaria – Pontificia Università Lateranense
L.go O. Respighi 6 Roma
tel. 06 3297495
segreteria@camillianum.it
www.camillianum.it