Sostieni Bioetica News Torino con una donazione. Sostieni

Università e impegno sociale: le cliniche legali come strumento di giustizia

È il titolo del convegno promosso dall’Università di Torino, dalla Pastorale universitaria della Diocesi di Torino e dall’Associazione International University College of Turin per la presentazione di esperienze di azione sociale per avviare future possibili sinergie che si terrà giovedì 5 maggio presso il Campus Luigi Einaudi di Torino, in Aula A1, dalle 14.30 alle 17.30.

L’educazione clinica legale rappresenta un metodo efficace per integrare gli studi giuridici con il metodo del learning-by-doing coinvolgendo gli studenti in attività pratiche in contesti reali che permettono agli studenti non solo di aumentare le loro conoscenze ma anche di sviluppare competenze, abilità e promuovere valori. Coinvolgendo gli studenti in attività come l’assistenza giuridica verso soggetti vulnerabili, la
mediazione con le istituzioni, la ricerca finalizzata a proposte legislative, la ricerca empirica, la formulazione di raccomandazioni o altro ancora, le cliniche legali di Torino si prefiggono l’obiettivo di sensibilizzare i giuristi del domani verso problemi di giustizia sociale, promuovendone il senso di responsabilità e incentivandone il pensiero critico ed indipendente.
Il “Distretto Sociale Barolo” di Torino è una vera e propria cittadella della promozione umana che sostiene, oggi come 150 anni fa, donne in difficoltà, giovani fragili, detenuti, migranti, emarginati. Al suo interno sono presenti 14 realtà che rispondono annualmente ai bisogni di oltre 20mila persone.

05 Maggio 2016
Fino al 05 Maggio 2016
Convegno
Dalle ore 14.30 alle ore 17.30
Torino
Redazione Bioetica News Torino