Uno sguardo all’aspetto umano dell’assistenza sanitaria teso ai cinque sensi nelle questioni bioetiche E' il tema del Convegno internazionale di Bioetica all'Università di Malta, dal 1 al 4 ottobre, in videoconferenza. Organizzato dal Direttore R. Zammit del dipartimento di Teologia morale con la collaborazione italiana del prof. Pietro Grassi
Quattro giornate, da giovedì 1 a domenica 4 ottobre p.v., di aggiornamento professionale in cui si intervalleranno una quarantina di esperti, dai saperi umanistici e scientifici diversi, dall’antropologia alla sociologia e alla filosofia, dalla psicologia alla teologia e nei diversi ambiti della medicina che cura dall’infanzia alla vecchiaia, la salute mentale, il sistema endocrino, le malattie oncologiche, che si confronteranno sul panorama delle sfide attuali che l’avanzamento delle conoscenze biomediche e medico scientifiche interpellano sul piano etico e bioetico. Il Convegno di respiro internazionale si intitola: Bioetica e i cinque sensi: tra pratica clinica e metafore.
Sono riconosciuti crediti ecm per le professioni sanitarie.
SEDE ORGANIZZATIVA: Dipartimento di Teologia Morale – Università di Malta
DIDATTICA: si svolge nella modalità on line tramite videoconferenza su piattaforma Zoom.
OBIETTIVO: Con un approccio ai cinque sensi, vista, udito, gusto, tatto e olfatto, dell’esistenza umana vengono discusse le questioni bioetiche.
SI RIVOLGE A: operatori sanitari e alle persone impegnate nella sanità o nella gestione della salute e quanti interessati alla bioetica in generale.
ISCRIZIONE: on line tramite il modulo sul sito dell’ateneo di Malta (https://www.um.edu.mt/theology/activities/internationalbioethicsconference/form) e per i cittadini italiani che desiderano crediti ecm tramite l’Associazione Amici di Luca – Casa dei Risvegli di Bologna (http://www.amicidiluca.it/Scheda-di-iscrizione-Convegno-2020.pdf). La di scadenza dei termini per l’iscrizione è nel mese di settembre, fino al 30.
Viene offerta una traduzione simultanea in lingua italiana o inglese.
RESPONSABILE SCIENTIFICO: R. Zammit, P. Grassi
PROVIDER: Amici di Luca – Casa dei Risvegli – Bologna
Fino al 04 Ottobre 2020
Convegno internazionale di Bioetica
on line tramite videoconferenza
Quota di iscrizione: € 25,00 tramite l'Università di Malta; quota di iscrizione: € 20, 00 per ecm solo per cittadini italiani tramite Gli Amici di Luca - Casa dei Risvegli di Bologna
Facoltà di Teologia, Università di Malta,Msida-Malta
tel: 356 2340 2767 – theology@um.edu.mt
https://www.um.edu.mt/theology
https://bioethics5senses.net/