Webinar Hospice 2020 L'identità dell'Hospice e la cura pastorale del malato alla fine della vita terrena
Riprendono gli eventi formativi, annullati per l’emergenza Covid-19 , della Pastorale della Salute – Cei per chi lavora presso gli Hospice composti da 3 lezioni in videoconferenza, ripetute due volte per andare incontro alle esigenze dei turni di lavoro.
La partecipazione è gratuita. Non rilascia crediti ecm. Per partecipare occorre iscriversi.
Destinatari: soprattutto i “quadri intermedi” degli Hospice cattolici e di ispirazione cristiana.
Obiettivo: accompagnare il percorso professionale, umano e spirituale di chi quotidianamente è chiamato a dare sollievo al malato terminale e alla sua famiglia, a partire dalla condizione residenziale del paziente.
Orario delle lezioni: il mercoledì dalle ore 15 alle ore 17.
Didattica: si svolge in videoconferenza. Il giorno del Corso verrà inviato il link per accedere alla piattaforma per la videoconferenza.
– Lezione 2b viene riproposta il 24 giugno alle ore 15.
Finché c’è amore c’è speranza: la cura in hospice
Relatore: Tullio PROSERPIO – Istituto Nazionale Tumori, Milano
per iscrizione: https.//salute.chiesacattolica.it
per programma: https://salute.chiesacattolica.it/webinar-2b-finche-ce-amore-ce-speranza-la-cura-in-hospice/
Programma e obiettivo della lezione: L’Hospice è organizzato secondo i requisiti tecnologici e strutturali moderni e la sua funzione principale è quella di svolgere e garantire un’assistenza sanitaria specializzata nella cura dei sintomi e nel monitoraggio evolutivo della fase terminale delle patologie inguaribili e/o croniche degenerative, come pure nel controllo delle sindromi dolorose ad esse correlate. L’obiettivo primario è di garantire la migliore qualità di vita possibile, nel rispetto della dignità, dei desideri del malato e del suo diritto alla libera scelta. L’Hospice non significa solo prendersi carico degli aspetti clinici dei pazienti, ma un è luogo dove la persona è accolta e presa in carico in tutti i suoi aspetti: fisico, umano, spirituale, religioso. Lo stile di una presa in carico improntata a stabilire una relazione stretta e leale, concorre alla libera espressione delle tensioni, dei sentimenti, delle emozioni. In questo percorso di reciproca conoscenza risulta più facile un percorso di informazione guidato dall’amore e orientato alla speranza: è la comunicazione umanizzata. L’Hospice è un luogo dove l’attenzione è rivolta alle Cure Simultanee specie nei casi in cui cure attive e cure di supporto concorrano attivamente al miglioramento clinico e della qualità di vita. Gli interventi curativi ed assistenziali sono pertanto pianificati in accordo con il malato stesso mediante protocolli flessibili e personalizzati.
– Lezione 3 – Il “modello hospice” nei percorsi assistenziali viene riproposta il 1 luglio 2020
3 (a) 1/7/2020 : Relatore: Marianna MAGLIO – Responsabile Hospice “Casa Betania” Card. Panico, Tricase (LE)
Programma e contenuti della lezione:
Vi spiego il modello Hospice>
Come si accede alla struttura residenziale
A chi è dedicata la struttura residenziale:pazienti oncologici in fase terminale di malattia e paziente “end stage “ non oncologici
Le competenze
Il prendersi cura: percorsi
L’ambulatorio di Cure Palliative
Le cure Palliative Precoci
Il Nostro Hospice: il punto di vista cattolico
L’avanguardia del Simultaneous Care – Rapporto Oncologia/ Cure Palliative in un Dipartimento Oncologico e Cure Palliative
La Necessità di strutture idonee e di palliativisti competenti
Obiettivo: è spiegare cosa vuol dire il “prendersi cura” di un paziente/persona in fase terminale per qualsivoglia patologia oncologica e non oncologica presso una struttura residenziale –Hospice- , nella sua totalità fatta debolezze, bisogno di comprensione, sostegno e cura con competenza, attenta carità e adeguato uso delle risorse utili al paziente e alla sua famiglia.
Per iscrizione e programma: https://salute.chiesacattolica.it/webinar-3a-il-modello-hospice-nei-percorsi-assistenziali/
– 3 (b) lezione viene riproposta l’8 luglio 2020
8/7/2020: Relatore: Tommaso FUSARO – Fondazione Opera SS. Medici, Bitonto (BA)
Programma e obiettivo della lezione: L’Hospice è uno dei nodi della rete assistenziale delle Cure Palliative. Identificato come il Centro residenziale delle Cure Palliative prevede una sua propria organizzazione e strutturazione dettate dalle normative nazionali e regionali. Esistono inevitabilmente differenze tra gli hospice in relazione a diverse variabili: ubicazione, contesto culturale, livello di integrazione con gli altri nodi della rete, rapporto con le Istituzioni ed Enti locali, grado di sensibilizzazione del territorio, gestione pubblica o privata. Le professionalità operanti che compongono l’équipe definite da standard ministeriali sono al servizio dei bisogni dell’Ospite e dei propri cari. Accompagnare la persona malata nell’ultimo tratta della sua Vita, prendendosi cura dei suoi bisogni non solo fisici ma anche sociali, relazionali ed spirituali, è il principale compito dell’équipe. L’Hospice come luogo in cui si dà sollievo a caregivers in fatica e familiari in difficoltà a vivere nella solitudine una complessità di disagi e paure. L’Hospice luogo dove Tecnica, Etica e Carità dialogano.
Per iscrizione e programma: https://salute.chiesacattolica.it/webinar-3b-il-modello-hospice-nei-percorsi-assistenziali/
Per informazioni sul Progetto formativo contattare la segreteria dell’Ufficio della Pastorale della Salute.
Fino al 08 Luglio 2020
Progetto formativo in videoconferenza
Roma
Ufficio nazionale per La Pastorale della Salute – Cei
Segreteria
tel 06 66398 477
salute@chiesacattolica.it
www.salute.chiesacattolica.it