Sostieni Bioetica News Torino con una donazione. Sostieni
50 Luglio Agosto 2018
Speciale Un Welfare sostenibile per anziani fragili

Segnaliamo: Master universitario in Bioetica primo anno a.a. 2018-19

Per il nuovo anno accademico 2018-2019 il Ciclo di Specializzazione in Teologia Morale con indirizzo sociale della Facoltà Teologica propone il Corso del primo anno del Master universitario biennale in Bioetica della durata di 108 ore annuali, che avrà inizio venerdì l2 ottobre pv dalle ore 14.45 alle 19.15 e terminerà sabato 1 giugno 2019 dalle ore 8.45 alle 13.15.

Vi partecipano come docenti numerosi e insigni accademici, professionisti ed esperti  di provenienza dal settore sanitario e  discipline di tipo giuridico, teologico e filosofico.
La particolarità del programma del primo anno (si veda Programma ), che comprende tre moduli I fondamenti della bioeticaLa vita che nasce e L’uomo fragile. La vita che volge al termine,  è che offre , la partecipazione  a  lavori di gruppo e seminari. Oltre a trasmettere le nozioni  basilari  dei fondamenti della bioetica a partire dalle diverse scuole e  matrici bioetiche e  trattare nei diversi aspetti etico, giuridico, teologico e scientifico le tematiche classiche delle diverse fasi della vita nascente e che volge al termine  il Corso approfondisce, pur nel rispetto delle pluralità degli indirizzi bioetici  privilegiando il pensiero del personalismo ontologicamente fondato, i nuovi temi di dibattito odierno concernenti staminali,  procreazione artificiale, cure palliative, neuroscienze,  multiculturalismo e pluralismo religioso. Si propone infine di far acquisire quelle conoscenze necessarie per portare ad una riflessione  personale sugli argomenti di dibattito attuale.

Il Corso presieduto dal prof. Pier Davide Guenzi e diretto dal prof. Enrico Larghero,  si svolge nell’arco dell’anno accademico 2018-2019 e  prevalentemente con cadenza bimensile.  È  accreditato ecm per tutte le professioni sanitarie; dà luogo agli insegnanti di ogni ordine e grado con il conseguimento, al termine del primo anno, del Diploma di Perfezionamento in Bioetica, a punteggio per le Graduatore di Istituto, riconosce 60 crediti universitari formativi e rientra tra le iniziative di Formazione e Aggiornamento dei docenti realizzate dalle Università e riconosciute dall’Amministrazione scolastica.

Al termine del secondo anno viene rilasciato, dopo aver frequentato regolarmente e superate le prove di valutazione richieste, il Master universitario in Bioetica.

Oltre alle professioni in ambito sanitario e socio-sanitario il Master è aperto insegnanti e operatori psico-pedagogici, teologi e religiosi, giornalisti, amministratori pubblici e uditori interessati ad approfondire tali tematiche.

Si richiede il titolo di Laurea in Filosofia, Lettere, Giurisprudenza, Economia e Commercio, Scienze matematiche, fisiche e naturali, Biologia, Scienze politiche, Sociologia, Psicologia, Farmacia e altri titoli di studio equipollenti.

È a numero  chiuso. È possibile iscriversi al Master del primo anno a  partire dal 3 settembre p.v. presentando la domanda di iscrizione unita al curriculum vitae alla segreteria organizzativa del Centro Cattolico di Bioetica tramite e-mail alla dr.ssa Maria Grazia Sinibaldi grazia.sinibaldi@gmail.com.  Per ulteriori informazioni su  modalità di iscrizione e pagamento contattare la dr.ssa Sinibaldi al numero telefonico 339.4290.588.

© Bioetica News Torino, Agosto 2018 - Riproduzione Vietata