Sostieni Bioetica News Torino con una donazione. Sostieni
7 Marzo 2013
Bioetica News Torino Marzo 2013

Accompagnamento nel lutto e nella sofferenza psichica: seminari a Villa Lascaris

La «Relazione d’aiuto» è il tema di due corsi residenziali che la  Consulta regionale per la Pastorale della Salute, in collaborazione con l’Ufficio  Pastorale Salute di Torino, la Caritas diocesana ed i due Tavoli pastorali (Salute Mentale e Lutto) organizza venerdì 15 e sabato 16 marzo presso Villa Lascaris a Pianezza.

Il tema «Relazione d’aiuto» verrà declinato in due argomenti diversi, ognuno dei quali corrispondente ad un corso: Sofferenza psichica e Lutto. Vi saranno quindi due corsi tematici che procederanno in parallelo, ognuno con i propri docenti.

L’aula che tratterà il tema «Sofferenza Psichica» vedrà il susseguirsi di vari docenti, che affronteranno la questione sotto diversi punti di vista, tra i quali  comunità, società, precarietà, sanità.

Per quanto riguarda l’aula che affronterà il tema della «Relazione d’aiuto nel lutto», saranno impegnati come docenti don Marco Brunetti, direttore Ufficio Pastorale Salute di Torino,   ed il dottor Luigi Colusso di Treviso, esperto nazionale di auto-mutuo aiuto.

I corsi sono dedicati in particolar modo agli operatori che debbono interagire con persone fragili, in condizione di malattia o sofferenza, ad esempio gli operatori sanitari e gli assistenti religiosi presenti nelle strutture ospedaliere o socio-assistenziali, ma anche i ministri straordinari della Comunione.

La metodologia è di tipo seminariale: confronto, dibattito ed altro ancora. Proprio per facilitare il raggiungimento degli obiettivi didattici, i partecipanti (non più di 30 per corso) dovranno risiedere stabilmente a Pianezza per tutta la durata dell’attività formativa.

È possibile reperire sul sito dell’Ufficio Pastorale Salute di Torino (www.diocesi.torino.it/salute) la scheda di iscrizione ed inviarla presso la segreteria organizzativa (dottor Ivan Raimondi, telefono 011.51.56.362, e-mail salute.progetti@diocesi.torino.it).   Sono stati richiesti, per entrambi i corsi, 18 crediti Ecm per tutte le professioni sanitarie.

(Tratto da «La Voce del Popolo», 10 marzo 2013)

© Bioetica News Torino, Marzo 2013 - Riproduzione Vietata