Sostieni Bioetica News Torino con una donazione. Sostieni
22 Settembre Ottobre 2014
Bioetica News Torino Settembre Ottobre 2014

Il Libro «Etica ed economia nell’organizzazione sanitaria» di Dei Tos G.A. di Gian Antonio Dei Tos

Se è  pur vero che il bene salute non ha prezzo bisogna pur sempre fare i conti con la spesa sanitaria che, in tempi economici difficili  e in un contesto del moltiplicarsi di attese sociali dovute al rapido sviluppo tecnico-scientifico della medicina  in  cui viviamo oggi,  acquisisce un ruolo di primo piano nel dibattito sociale e politico.

Emerge il tema dell’allocazione delle risorse che in sanità, come afferma il dottor Gian Antonio Dei Tos nel recente libro Etica ed economia nell’organizzazione sanitaria –  «non è un argomento  puramente tecnico e quindi neutro; i meccanismi di raccolta e distribuzione delle risorse rappresentano un modello di società e sottendono complessi problemi etici».

criteri che ispirano la scelta  sono legati al tema dell’etica o meglio, come precisa l’autore, della bioetica: «L’esigenza di costruire la prospettiva  dei fini è assolutamente irrinunciabile e vitale per ogni sistema organizzativo; ripensare ai fini della medicina significa ripensare ai fini e ai valori della società oltre che alla sua struttura culturale».

Annota le sfide più comunemente note tra gli operatori del settore: la crescita della patologia cronica specie nella popolazione anziana;  l’accresciuta potenzialità tecnologica della medicina e l’incremento vertiginoso dei costi; la convinzione che la tecnologia medica sia in grado di compiere miracoli nei confronti delle malattie e dell’invecchiamento; la progressiva convinzione che esista un diritto alla salute così forte da rendere inaccettabile la morte e la sofferenza e soprattutto da impedirne l’integrazione nel contesto della vita.

Dopo un quadro generale  tecnico esplicativo di termini in uso nell’economia di mercato e sanitaria Dei Tos delinea  alcune  prospettive etiche – libertaria individualista, utilitarista, egualitarista e comunitarista – che ispirano una varietà di sistemi sanitari che con sfumature diverse sono diffusi nel mondo, ripercorrendone punti di forza e debolezza.

In un ampio capitolo approfondisce e confronta i modelli organizzativi di tutela della salute dalle assicurazioni ai sistemi mutualistici ai servizi sanitari nazionali che si sono susseguiti nel corso della storia in Europa e negli Stati Uniti. Riguardo all’Italia arriva a trattare fino alla questione del costo standard in sanità.

Nell’ultimo capitolo affida al lettore un orientamento etico per un’economia della sanità  fondata sull’idea del rispetto per la persona e sulla promozione della sua dignità elaborando principi e criteri orientativi – giustizia, socialità, universalità, equità, sussidiarietà, responsabilità solidale, proporzionalità delle cure, totalità, indisponibilità della vita – che contribuiscono ai processi di umanizzazione della medicina.

Un volume, che a dire di  Antonio Spagnolo nella prefazione, sarebbe riuscito «nell’intento di quell’integrazione tra competenze economico-sanitario e competenze etiche che, seppur ampiamente annunciata e auspicata dalla letteratura, è rimasta per lungo tempo lettera morta».

Nel presentare l’opera quale contributo prezioso a livello epistemologico, fondativo e operativo, Spagnolo, docente di Medicina legale e bioeticista al Gemelli, conclude auspicandone l’adottabilità quale manuale di riferimento per i giovani universitari.

 

Copertina del libro - dei tos - etica ed economia nell'organizzazione sanitaria

 

DEI TOS G.A.
Etica ed economia nell’organizzazione sanitaria

Collana Limina
Edizioni Messaggero, Padova 2014, pp. 228
€ 20,00

© Bioetica News Torino, Ottobre 2014 - Riproduzione Vietata