Sostieni Bioetica News con una donazione. Sostieni

La spiritualità nella cura Accompagnamento nel mondo della salute

L’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Milano e la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale propongono un Master accademico di primo livello biennale per un totale di 120 crediti formativi Ects comprensivo di 514 ore. Si propone di abitare il mondo della malattia e della sofferenza ampliando l’approccio medico tecnico-scientifico con le dimensioni spirituali, etiche e relazionali proprie dell’umano integrale. Ha il patrocinio della Conferenza Episcopale Lombarda.

SEDE DEL CORSO: Istituto Superiore di Scienze Religiose, via dei Cavalieri del Santo Sepolcro 3 Milano.

MODALITÀ: in presenza o on line

OBIETTIVO: offre una qualificata formazione teorico-pratica sull’accompagnamento spirituale nel mondo della salute nell’orizzonte di una visione antropologica, psicologica e teologica della sofferenza e della cura.

SI RIVOLGE A: Laureati nella triennale, specialistica o a ciclo continuo, in discipline umanistiche (scienze religiose, filosofia, scienze dell’educazione, psicologia) e conseguito titoli equipollenti rilasciati all’estero e accompagnati da dichiarazione di valore. La parte teorica del Master è rivolta anche a cappellani ospedalieri e religiose nonché al personale sanitario. Alcuni moduli sono aperti a operatori volontari nel settore assistenziale ai malati per una formazione permanente.

Sono riconosciuti crediti Ecm. Crediti formativi: I anno area relazione d’aiuto – figure sanitarie; II anno area psico pedagogica; area giuridica e area dell’etica applicata.

STRUTTURA DEL CORSO: biennale, è articolato per un totale di 120 Ects, comprendente 270 ore di lezioni teoriche, 48 ore di lezioni teorico-pratiche, 100 ore di stage in ospedale o struttura assistenziale, 96 ore per l’elaborato finale. Gli studenti sono tenuti a partecipare ad almeno 2/3 delle ore di lezioni e di tirocinio per conseguire il titolo accademico.

DIDATTICA: corsi d’insegnamento e tirocini di formazione pratica basandosi su documenti ecclesiali e linee teologiche fondamentali relativi al mondo della salute; conoscenza delle dinamiche relazionali, psicologiche e sociologiche; fondamenti di bioetica; conoscenza del contesto sanitario e della ricerca scientifica; lavoro di gruppo.

ISCRIZIONE AL CORSO: dal 7 novembre 2020 presso presso www.issrmilano.it . Si può frequentare il secondo anno senza aver preso parte al primo che verrà frequentato successivamente nel ciclo di studi successivo. Per i moduli di iscrizione ordinario e uditori sono scaricabili dal sito http://www.issrmilano.it/pls/issrmilano/v3_s2ew_consultazione.mostra_pagina?id_pagina=2510.

PROGRAMMA:

PAGAMENTO: anno accademico: euro 450; modulo ad ogni area tematica: 120 euro senza ecm, 200 euro con ecm, singola giornata 50 euro, conseguimento titolo 100 euro.

18 Gennaio 2021
Fino al 12 Dicembre 2021
Master Universitario di Primo Livello a.a. 2020 - 2021
Istituto superiore di scienze religiose Milano o on line

Informazioni:
Istituto Superiore di Scienze Religiose di  Milano
segreteria ISSR
mercoledì – sabato dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 17.30
tel. 02 86318503
email: segreteria@issrmilano.it
www.issrmilano.it/mastercuraspirituale


Redazione Bioetica News Torino