Sostieni Bioetica News Torino con una donazione. Sostieni
53 Novembre Dicembre 2018
Inserto Legge Basaglia: Una riflessione dopo 40 anni

Lettera di Auguri Natalizi

Cari Lettori e Lettrici,

eccoci giunti, peraltro con sempre maggiore rapidità, almeno apparentemente, a questa edizione del Natale 2018.

Voglio sottolineare che lo strumento di comunicazione più significativo delle varie attività del Centro Cattolico di Bioetica dell’Arcidiocesi di Torino è la Rivista «Bioetica News Torino». Fondata nel settembre del 2012, ha raggiunto il VII anno di vita. In questo arco di tempo la rivista ha avuto una tiratura quasi mensile che ha prodotto, già 53 pubblicazioni.

Come è noto ai lettori, la rivista si occupa di temi di bioetica che si riferiscono alla vita, alla salute alla formazione culturale. Scopo della Rivista è riportare i risultati degli studi elaborati dal CCB attraverso i testi elaborati dagli esperti dei vari settori disciplinari in ordine ai temi affrontati e ai molteplici aspetti dei loro contenuti.
Molti di questi studi vengono poi pubblicati in volumi disponibili a tutti.

Per quanto concerne i convegni che il Centro organizza, la rivista riporta costantemente i testi originali dei relatori.
Fra le varie attività del Centro, da alcuni anni viene curato un corso di formazione per insegnanti di religione, affrontando, anche in modo critico, i temi che presentano gli aspetti più stringenti e dibattuti sul piano bioetico, filosofico e antropologico.
Oltre alla pubblicazione di articoli di interesse bioetico, la rivista intende informare i lettori sugli eventi culturali principali non soltanto nazionali, inserendo anche una rubrica con l’obiettivo di presentare le più importanti novità editoriali nel campo della bioetica.

Con molto piacere constatiamo che il grande lavoro effettuato, in questi anni, dai collaboratori, le cui esperienze spaziano dall’ambito giuridico a quello filosofico, teologico, bioetico, biomedico, ha suscitato interesse e consenso da parte dei lettori, come risulta dalla continua crescita dei contatti.

La redazione della Rivista è disponibile con piacere ad accogliere consigli e suggerimenti che possano ampliare i temi nell’interesse dei lettori.

Poichè stiamo per entrare nel periodo delle festività legate alla centralità del Santo Natale, desidero, a nome personale e di tutta la Redazione della Rivista, del Consiglio di Presidenza e del Consiglio Generale del CCB, esprimere ai collaboratori, a tutti i lettori e alle loro famiglie gli auguri più sinceri.

Prof. Giorgio Palestro

© Bioetica News Torino, Dicembre 2018 - Riproduzione Vietata