Sostieni Bioetica News Torino con una donazione. Sostieni

Mostra virtuale al Regina Apostolorum, “Chi è l’uomo della Sindone?”

La mostra permanente Chi è l’Uomo della Sindone? si trova allestita presso la sede dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum di Roma, dove si tiene, tra le varie offerte formative universitarie, il corso di Diploma in studi Sindonologi in collaborazione con il Centro Internazionale di Studi sulla Sindone di Torino e il Centro diocesano di Sindonologia di Roma, all’interno degli studi dell’Istituto Scienza e Fede.

Essa contribuisce al dibattito scientifico tra esperti internazionali sull’identità misteriosa del telo, al dialogo tra scienza e fede, alla ricostruzione storica degli avvenimenti legati alla morte di Gesù mediante la riproduzione di oggetti della passione – chiodi, flagelli, corona di spine etc. – in scala del Sepolcro, ad ampliare lo sguardo dalla scienza per posarsi su studi di interesse storico, medico-legale, informatico, teologico-biblico, spirituale e perfino botanico e numismatico, a un percorso mediato da una ricca descrittiva pannellistica. Tutto gravita attorno alla riproduzione su dimensioni naturali del Telo sindonico conservato a Torino, attorno al quale vi è anche dell’Uomo della Sindone un’opera scultorea di Luigi Mattei e ologrammi prodotti di Petrus Soons.

Inaugurata l’11 dicembre 2006 dal Cardinale Pio Laghi, la mostra presenta «lo stato dell’arte degli studi intorno alla Sindone, in modo che il visitatore possa farsi un’idea approfondita delle conoscenze che abbiamo di essa, ma anche possa fare l’esperienza di un incontro con una realtà che parla, oltre che alla mente del saggio, anche al cuore del credente» (Dayitalianews, 10 dicembre 2020 pubblicata su www.upra.org), spiegava in un’intervista Padre Rafael Pascual, membro del Comitato scientifico del Centro Internazionale di Sindonologia di Torino, già direttore dell’Istituto Scienza e Fede, docente ordinario al Regina Apostolorum.

MOSTRA VIRTUALE. Ora è possibile accedervi attraverso un percorso virtuale della Mostra permanente che si terrà per il periodo dal 22 al 28 marzo 2021. È curato da padre Nicola Tovagliari, L.C., professore Assistente di Teologia. Oltre a suscitare interesse negli studenti degli studi sindonici e in quanti desiderano avere un primo approccio o una conoscenza più articolata della materia, può considerarsi anche un evento in preparazione all’incontro di preghiera dinanzi alla Sindone originale, custodita in una teca presso la Cattedrale di Torino, che si svolgerà nel giorno della vigilia di Pasqua, sabato 3 aprile, trasmessa su Tv2000 e sui social.

PARTECIPAZIONE: gratuita. Per parteciparvi occorre registrarsi alla mostra compilando il modulo richiesto dalla pagina dell’Ateneo: https://www.upra.org/landing/sindone-2021/. Si riceverà successivamente il collegamento alla mostra virtuale. Ci si può prenotare fino al 27 marzo.

Per maggiori informazioni: othonia@upra.org

22 Marzo 2021
Fino al 28 Marzo 2021
Mostra virtuale Chi è l'uomo della Sindone? dell'Ateno Pontificio Regina Apostolorum di Roma
On line inizio: 22 marzo - fine: 28 marzo 2021
Partecipazione gratuita

Informazioni

www.upra.org/landing/sindone-2021

Per maggiori informazioni: othonia@upra.org


redazione Bioetica News Torino