Sostieni Bioetica News Torino con una donazione. Sostieni
13 Ottobre 2013
Supplemento Salute e Alimentazione

Amci, «Medicina oggi: quali novità?» 14 ottobre – Facoltà Teologica di Torino

Lunedì 14 ottobre alle ore 17.30 presso la Facoltà Teologica di Torino, in via XX Settembre 83, avrà inizio il nuovo ciclo dei «Lunedì dell’Amci» su «Medicina oggi: quali novità?». Il Corso si articola in tre incontri di tre ore ciascuno dalle ore 17.30 alle ore 20.30, composto di lezioni magistrali e dibattito che si svolgeranno presso la Facoltà Teologica.

Con il ciclo di lezioni l’Amci di Torino si propone di offrire conoscenze che sviluppino competenze professionali nelle discipline mediche in una visione contemporanea e globale non solo medica, ma anche filosofica, sociologica ed etica.

Al primo incontro di lunedì 14 ottobre dalle ore 17.30 alle ore 20.30 interverranno la professoressa Mariella Trovati, docente di Medicina interna presso l’Università degli Studi di Torino, e il dottore Tino Zampogna, medico chirurgo presso l’azienda ospedaliera «Maggiore della Carità» di Novara e seguirà una tavola rotonda  moderata dal dottor Fabrizio Fracchia, medico radioterapista e presidente della sezione torinese.

Nell’incontro successivo di lunedì 11 novembre, sempre dalle ore 17.30 alle ore 20.30, Cleto Antonini, medico anestesista presso il «Maggiore della Carità» e Pier Davide Guenzi, teologo morale e vice-presidente del Comitato etico presso la medesima azienda ospedaliera, esporranno le loro relazioni sul tema «Salute e malattia nel mondo contemporaneo: una visione tra sanità e antropologia», e poi assieme a Fabrizio Fracchia interverranno in un dibattito.

Il ciclo si concluderà con la lezione di lunedì 6 dicembre nella quale Claudio Cardellini e Paolo Merlo, rispettivamente docenti di Medicina legale all’Università di Torino e di Teologia morale all’Università Pontificia Salesiana, esporranno le loro relazioni su «Medicina oggi: etica, deontologia e diritto» e poi discuteranno in una tavola rotonda. Infine si terrà la prova di valutazione finale.

Per ulteriori informazioni contattare:
Laura Bellizia – Segreteria organizzativa
cell. 335.57.60.158 – Cell. 339.12.90.588
email: lbellizia@osp-koelliker.it
web: www.amcitorino.org

Locandina con il Programma

© Bioetica News Torino, Ottobre 2013 - Riproduzione Vietata