Sostieni Bioetica News Torino con una donazione. Sostieni
20 Giugno 2014
Bioetica News Torino Giugno 2014

“A proposito di Bioetica”. Video intervista a Alessandra Graziottin

Il convegno  dal titolo “…Al femminile. Donna e società. Ieri, oggi, domani” del 10 maggio al Centro Congressi «Santo Volto» di Torino si è svolto in una platea quasi tutta femminile e in uno scenario in cui le autorità che hanno portato i saluti erano donne, da Elda Margaria dell’Ordine dei Medici a Laura Bellizia dell’Amci, e nel quale sono intervenute 4 illustri relatrici: il medico Alessandra Graziottin, la sociologa Roberta Ricucci, la filosofa  Carla Corbella, la giurista Michela Boero

La professoressa Alessandra Graziottin, direttore del Centro di Ginecologia presso l’Ospedale San Raffaele di Milano, ha trattato il tema «Donna: corpo, persona, sessualità» illustrando «come tutta la parte psicologica ed emozionale sia profondamente radicata nel nostro cervello e come il conoscerlo non impoverisca la qualità dei nostri affetti, ma mostri come si debba sempre integrare anche nella medicina i due aspetti: una medicina  attenta alle emozioni, ma anche una psicologia attenta alle ragioni del corpo».

Riportiamo l’intervista che Alessandra Graziottin ci ha gentilmente rilasciato durante il convegno, su uno sfondo di scatti fotografici che rievocano alcuni momenti del convegno. Il video montaggio è a cura di Maria Angela Quintana.

© Bioetica News Torino, Giugno 2014 - Riproduzione Vietata