Sostieni Bioetica News Torino con una donazione. Sostieni
99 Ottobre-Novembre 2023
Speciale Bioetica, cura e disabilità

Vita, famiglia e società. La dignità della persona nel mondo globale. In memoria di Carlo Casini. Convegno di studi alla Facoltà Teologica di Torino

Sabato 28 settembre, presso l’Aula Magna della Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale, sezione parallela di Torino, ha avuto luogo il convegno “Vita, famiglia e società. La dignità della persona nel mondo globale. In memoria di Carlo Casini”, organizzato in collaborazione dal Centro Cattolico di Bioetica dell’Arcidiocesi di Torino e il Movimento per la Vita.

Il convegno, momento di studio che ha visto una nutrita partecipazione composta da una platea davvero eterogenea, è stato sviluppato in due diversi momenti, fortemente correlati tra loro. 

Dopo l’introduzione del professor Giuseppe Zeppegno, presidente del CCB, e del dottor Valter Boero, membro del direttivo nazionale del Movimento per la Vita, hanno preso parola il dottor Stefano Stimamiglio, direttore di Famiglia Cristiana e la professoressa Marina Casini, giurista e docente di bioetica e di biodiritto nonchè figlia di Carlo Casini, eminente figura intorno alla quale è stato organizzato il presente convegno.

Carlo Casini, magistrato, parlamentare e fondatore del Movimento per la Vita, protagonista attivo nella battaglia per la difesa dei diritti dei più deboli, l’embrione in primis, la vita del quale è stata ripercorsa in un avvincente dialogo dal dottor Stimamiglio e dalla professoressa Marina, la quale ha condiviso con devozione filiale con  la numerosa e attenta platea le principali vicende biografiche e professionali del suo  “Babbo”. Queste sono state, tra l’altro, raccolte nel bel volume, a cura dei due relatori testé citati “Carlo Casini. Storia di un testimone del nostro tempo (San Paolo, 2023). Si rimanda il lettore alla recensione del volume nel presente numero della rivista Carlo Casini. Storia privata di un testimone del nostro tempo.

stefano-stimamiglio-marina-casini
Stefano Stimamiglio e Marina Casini

La seconda parte della mattinata ha visto come relatori, impegnati in una interessante tavola rotonda su temi attualissimi quali la secolarizzazione, la dignità della vita che nasce e che diviene, il rispetto dell’embrione e il suo statuto biologico ed ontologico, il sociologo Franco Garelli, il dottor M. Faggioni (Chirurgo, bioeticista e teologo) e la dottoressa C. Peris (Ginecologa ed esperta nazionale di PMA).

franco-garelli-faggioni-clementina-peris
M. Faggioni, C. Peris, F. Garelli

Di seguito, alcune foto significative della giornata e il link per vedere la registrazione dell’evento.

Galleria immagini

© Bioetica News Torino, Novembre 2023 - Riproduzione Vietata