Sostieni Bioetica News Torino con una donazione. Sostieni
91 Settembre 2022
Mini Dossier Salute e Ambiente Quale futuro per l''uomo?

Il Film. «La mia ombra è tua» di E. Cappuccio

Presentato al Taormina Film Festival, la nuova pellicola, La mia ombra è tua, firmata da Eugenio Cappuccio mette a confronto due generazioni diverse, quella dei 20enni e quella dei 50enni, mettendone in risalto le inconciliabili differenze e le profonde insicurezze. Una commedia generazionale introspettiva e acuta, con molte luci e ombre che forse avrebbero potuto essere scandagliate con ancor maggiore precisione.

La storia è quella del giovane Emiliano (Giuseppe Maggio), ventenne disilluso convinto che la sua laurea in lettere non gli permetterà di crescere in nessun modo a livello carrieristico. A offrirgli un’opportunità di riscatto è il suo professore, interpretato da Claudio Bigagli, il quale gli propone di diventare l’assistente di uno dei maggiori romanzieri italiani, Vezzosi (uno straordinario Marco Giallini). Il compito del giovane sarà quello di spronare lo scrittore a finire il suo ultimo libro, ma non sarà facile dal momento che per l’artista il componimento letterario è in fondo alla lista dei suoi interessi.

Da qui parte uno scontro generazionale tra il giovane Emiliano, che non vede l’ora di crescere e di assumersi nuove responsabilità, e il Vezzosi, eterno Peter Pan che farebbe di tutto pur di tornare nel corpo di un adolescente. Benché il soggetto sia accattivante, sono molte le cose che non convincono nell’ultima fatica cinematografica di Cappuccio. Pur cercando nuovi spunti rivoluzionari, il film non riesce a emanciparsi dalla solita struttura della commedia all’italiana, collezionando qualche sparuto spunto comico ben riuscito e molti buchi nell’acqua. Il prodotto ultimato si rivela non all’altezza delle aspettative, fallendo nel voler affrescare l’esatta natura della gioventù moderna (l’approccio paternalistico impedisce letteralmente al film di decollare). Ciò che rimane di positivo è l’interpretazione degli attori, molto convincente, e una fotografia magistrale. Speriamo sia solo un piccolo passo falso nella carriera di Cappuccio…

***

La mia ombra è tua, di E. Cappuccio (Italia 2022), tratto da romanzo omonimo di E. Nesi (La Nave di Teseo 2019). Tra gli attori Marco Giallini, Giuseppe Maggio, Isabella Ferrari. La sceneggiatura è dello stesso regista insieme a Laura Paolucci ed Edoardo Nesi. Una produzione di Domenico Procacci per Fandango Rai Cinema.

© Bioetica News Torino, Settembre 2022 - Riproduzione Vietata