F. Ridolfi. Una riflessione sul suicidio assistito
Introduzione a cura di Enrico Larghero Il timore di molti si è avverato. Dopo il caso di Mario, primo paziente in Italia ad accedere al suicidio assistito, è giunto agli…
Introduzione a cura di Enrico Larghero Il timore di molti si è avverato. Dopo il caso di Mario, primo paziente in Italia ad accedere al suicidio assistito, è giunto agli…
Bioetica. Fusione di due termini greci: Bios/vita ed Ethos/comportamento. Termine coniato per trattare il tema della vita e della sua salvaguardia in tutti i suoi possibili aspetti. L'uomo può prendersi…
Le considerazioni che seguono non riguardano in senso stretto il rapporto dei giovani con l’arte bensì, in senso lato, il loro desiderio di autenticità come tensione creativa; il soggetto viene…
Non ho mai pensato che dipingere abbianiente a che vedere con l’espressione di sé. Èuna comunicazione sul mondo a qualcun altro […]. Ogni insegnamento incentratosull’espressione di sé in arte è…
Molti film sollevano questioni bioetiche. Narrano cioè vicende controverse, ambientate in contesti clinici o di ricerca, attraversate da problematiche morali relative all’eutanasia, la procreazione assistita, i trapianti, la genetica, l’allocazione…
«I Governi degli Stati aderenti alla presenteconvenzione, a nome dei loro popoli dichiarano: Chele guerre nascono nell'animo degli uomini ed è l'animo degli uomini che deve essere educato alla difesa…
Il Ciclo di specializzazione in Teologia morale con indirizzo sociale della Facoltà Teologica di Torino offre per il nuovo anno accademico 2022 - 2023 il Master universitario biennale in Bioetica…
Questo aeroporto non è brutto visto dall’alto. Si pensa che la natura vinca sempre, ma non è così.In fondo fanno queste case schifose con le finestre d’alluminio, i muri di…
Il caldo estivo con la temperatura di questi giorni che è arrivata a oltre i 30 gradi e la minore circolazione del Covid-19 determinano una forte spinta a far lasciare…
Ho due figli che all’epoca delle prime chiusure dovute al COVID-19, quelle più severe, marzo/aprile 2020, avevano rispettivamente 10 (il maschio) e 12 anni (la femmina), entrambi con settimane scandite,…