Sostieni Bioetica News Torino con una donazione. Sostieni
30 Ottobre Novembre Dicembre 2015
Bioetica News Torino Ottobre Novembre Dicembre 2015

Il Film «La Legge del mercato» di Brizé S.

Critica cinematografica di Valerio Sammarco, La legge del  mercato di Brizé Stéphane, in http://www.cinematografo.it, 28 ottobre 2015

Therry vive il malessere del nostro tempo: disoccupazione e difficoltà nel trovare un lavoro adatto

51 anni, da 20 mesi disoccupato, 500 euro al mese di sussidio, la vita di Thierry è fatta di colloqui (anche su Skype) e trattative (con la banca, con ipotetici acquirenti dell’amata casetta mobile al mare), di momenti quotidiani in famiglia (una moglie e un figlio con qualche ritardo mentale) e di momenti di svago (un corso di ballo con la moglie). Poi, finalmente, arriva il lavoro: addetto alla sicurezza di un supermercato. E Thierry, inappuntabile come di consueto, sarà ben presto messo di fronte ad una situazione difficilmente “negoziabile”.

È molto difficile non pensare all’ultimo film dei Dardenne (Due giorni, una notte), presentato a Cannes 2014, di fronte a La loi du marché di Stéphane Brizé1, in Concorso lo scorso maggio sulla Croisette: le analogie sono molte, a partire dall’argomento comune, quello del lavoro e delle implicazioni sociali contemporanee, poi un rigore e al tempo stesso la scelta di un percorso “semplice” per seguire un personaggio chiamato a far fronte ad uno dei mali del nostro tempo.

La differenza sostanziale tra il film di Brizé e quello dei Dardenne – uniti comunque da due grandi interpretazioni, allora Marion Cotillard, stavolta il sempre convincente Vincent Lindon (premiato a Cannes) – è soprattutto di carattere strutturale: in Due giorni, una notte la protagonista (depressa, apatica) doveva far di tutto per convincere i colleghi a rinunciare a dei bonus in modo tale che lei non perdesse il lavoro, mentre Brizé si concentra su un personaggio che, una volta riottenuto un impiego, viene messo di fronte ad un impietoso dilemma morale.

La legge del mercato, film di S. Brizé, posterBrizé si prende il tempo necessario per creare i giusti presupposti di un finale coerente, in linea con quanto mostrato fino a quel momento della vita di Thierry, uomo giusto ma mai accondiscendente, marito premuroso e tenero padre, disposto sempre a rimettersi in gioco pur di garantire lo stretto necessario alla propria famiglia: mai una scena madre, o cadute nel patetico, il film sceglie una linea di condotta austera ma non per questo insincera. E la mantiene anche nel momento cruciale, quando Thierry è costretto, suo malgrado, a smascherare prima qualche taccheggiatore occasionale, poi alcuni colleghi del supermercato dediti a lucrare sulle fidelity card o a nascondere qualche buono sconto.

Gente disperata, forse più di lui: e quando “la legge del mercato” viene messa di fronte alla “misura di un uomo” (splendida contrapposizione a cui fa riferimento anche il doppio titolo del film) bisogna per forza di cose prendere una decisione. Soccombere e disumanizzarsi, o smettere la divisa di un sistema che non accettiamo più. Chapeau.

La legge del mercato di Stéphane Brizé, a colori 92ʹ, Francia 2014

 


Sitografia

1 La loi du marché del regista e sceneggiatore Stéphane Brizé  al 68. Festival di Cannes (2015) ha conseguito il premio per la miglior interpretazione maschile a Vincent Lindon (in Thierry Taugourdeau) e ottenuto  una menzione speciale della giuria ecumenica.

La sceneggiatura è di Brizé, Olivier Gorce, mentre la scenografia di Valérie Saradjian. È una produzione di Nord- Ovest Films, Arte France Cinéma e nelle sale italiane è distribuito da Academy Two dal 29 ottobre.

Valutazione 3,5/5
Scheda tecnica: http://www.cinematografo.it/cinedatabase/film/la-legge-del-mercato/59984/

© Bioetica News Torino, Dicembre 2015 - Riproduzione Vietata