Editoriale Lettera di Auguri natalizi del Presidente del Centro Cattolico di Bioetica e un ricordo del Cardinale Severino Poletto
Cari amici lettori,
sta per concludersi un anno, la cui storia ci porta alla mente, come primo pensiero, un nuovo carico di tragedia e di sofferenza: alla pandemia, che preme sul mondo ormai da tre anni, si è aggiunto l’orrore tragico, per i suoi effetti, di una guerra tanto assurda quanto feroce. Una sciagura che, anche se in modi diversi, stiamo subendo tutti, in particolare, e in modo terrificante, il popolo ucraino, sottoposto a una vera e propria immolazione e martirio.
Non possiamo che cogliere l’opportunità del Santo Natale per invocare la clemenza divina.
Per quanto concerne il Centro Cattolico di Bioetica (CCB) della nostra Arcidiocesi, esso ha continuato a svolgere la proprie attività istituzionali. Come da sempre, anche nell’anno sociale trascorso, il Centro ha affrontato nuove tematiche di contenuto bioetico. Lo studio più recente ha preso in esame il tema della complessità dei fenomeni evolutivi dell’infanzia affidandone l’analisi a un gruppo di studio dotato di competenze diverse: biomedica, in particolare pediatrica, pedagogica, sociologica, deontologica. Il completamento dello studio su questo tema ha dato esito alla pubblicazione di un volume ad esso dedicato e intitolato Pediatria Oggi. Società, medicina, bioetica, nonché a un Convegno organizzato presso l’Ordine dei Medici/Odontoiatri di Torino, che si è svolto il 12 novembre scorso.
Il Centro ha poi continuato a svolgere il compito di affiancamento alla Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale nella gestione amministrativa dei Master di Bioetica e nei corsi di Bioetica Avanzata.
Così come sono continuati i corsi di Bioetica nelle realtà scolastiche, i Convegni annuali, propri del Centro, l’organizzazione di gruppi di studio sul tema dei rapporti tra uomo e ambiente.
Continuano le pubblicazioni della nostra preziosa rivista on line Bioetica News Torino che ha superato i 90 numeri dalla sua istituzione, avvenuta nell’ormai lontano 2012. Constatiamo con piacere che gli argomenti trattati dalla rivista hanno suscitato numerosi consensi, come dimostrano le migliaia di contatti ogni mese.
Con l’avvicinarsi del periodo della festività natalizia desidero esprimere a tutti i lettori e alle rispettive famiglie, a nome del Consiglio di Presidenza., del Consiglio Generale del CCB, della Redazione della Rivista e mio personale, gli auguri più fervidi e sinceri.
Il Cardinale Severino Poletto, Arcivescovo emerito di Torino, ci ha lasciato, per raggiungere la Casa del Padre, sabato 17 dicembre 2022. In suo ricordo, a cui dobbiamo nel 2007 l’istituzione del Centro Cattolico di Bioetica della nostra Diocesi, per il quale siamo riconoscenti, esprimiamo questo pensiero:
Eccellenza reverendissima e carissima, siamo stati informati che trascorrerà il prossimo Santo Natale, con indirizzo definitivo, presso la Casa del Padre. La notizia ci ha certamente scossi ma nel contempo sapere della sua nuova dimora ci ha rasserenati. Siamo certi che sarà ancora più intenso ed efficace il suo sguardo verso il Suo Centro Cattolico di Bioetica, che necessita di una mano forte che ci guidi a svilupparlo sempre di più.
© Bioetica News Torino, Dicembre 2022 - Riproduzione Vietata