La Galleria è una rubrica di suggerimenti e proposte di mostre ed eventi di arte, che coniugano bellezza, riflessione poetica, diritti e valori
Le scatole della memoria ― (Fino al 20 febbraio 2022)
Polo del ‘900, Torino
26 gennaio — 20 febbraio 2022
La mostra «Le scatole della Memoria» di Anna Maria Tulli, curata da Ermanno Tedeschi, ci interroga sull’olocausto dei bambini. L‘artista Anna Maria Tulli pensa i disegni realizzati dai bambini ebrei prigionieri nel campo di concentramento di Terezin o Theresienstadt e dà loro voce e memoria. Realizza le sue scatole della Memoria, inserendo immagini raccolte a Praga, i disegni realizzati dai bambini (oggi al Museo ebraico di Praga) e fotografie di sculture contemporanee del centro storico di Praga.
La mostra è realizzata con il sostegno del Comitato della Regione Piemonte per l’affermazione dei valori della Resistenza e della Costituzione repubblicana.
Per info: https://www.polodel900.it/evento/le-scatole-della-memoria-opere-di-anna-maria-tulli/
Olivetti e l’arte. Jean-Michel Folon ― (Fino al 27 marzo 2022)
Museo civico Pier Alessandro Garda, Ivrea (To)
11 dicembre 2021 — 27 marzo 2022
Nell’ambito del ciclo Olivetti e la cultura nell’impresa responsabile questa seconda mostra è dedicata all’esperienza dell’artista belga Jean-Michel Folon, artista che ritraeva tra sogno e innocenza il destino e i drammi umani. Nella semplicità ed essenzialità delle forme e dei tratti svela la bellezza nascosta della realtà. Questa esposizione dà spazio all’arte attraverso il dialogo coi progetti di Olivetti, con la creatività aziendale. Nella relazione di sostegno e impulso dell’azienda al mondo culturale e all’espressività artistica appare il segno della collaborazione visionaria e illuminata tra Olivetti e Folon, della loro relazione particolarissima attraverso la quale la cultura e l’arte entrano e attraversano la quotidianità e la vita comune.
Per info: https://www.museogardaivrea.it/olivetti-e-l-arte-jean-michel-folon
The World of Bansky ― The Immersive Experience
Stazione Centrale, Galleria dei Mosaici, lato IV Novembre, Milano
3 dicembre 2021 — 27 febbraio 2022
Stazione Porta Nuova, Torino
25 febbraio 2022 — 29 maggio 2022
La satira e denuncia di Banksy, artista famoso e sconosciuto, appaiono in Stazione Centrale, in un luogo di scambio e passaggio. Sui muri sono riprodotte oltre 130 opere, alcune inedite, che interrogano sulla società, protestano per un mondo sospeso e paralizzato negli interessi economici e nella dipendenza dalle tecnologie social, che fa fatica a scegliere il bene delle collettività.
L’esposizione, non autorizzata dall’artista, curata da Manu De Ros, propone opere realizzate in contesti geografico, politici e sociali diversi e in tempi diversi, rappresentandone alcune perdute, rubate, vendute o cancellate.
Per info: https://theworldofbanksy.it/chi-e-banksy/
Il Libro delle Sorti e dei Mutamenti. Fernando Sinaga ― (Fino al 6 marzo 2022)
MAO Museo d’Arte Orientale, Torino
30 ottobre 2021 — 6 marzo 2022L’artista spagnolo Fernando Sinaga affronta il tema che ha coinvolto da sempre tutte le culture, in ogni tempo e luogo: immaginare il futuro. L’installazione è un progetto site specific in dialogo con il contesto museale. Interagisce con due antichi e preziosi volumi, una copia a stampa del classico cinese Il Libro dei Mutamenti (I Ching / Yijing) di metà Ottocento (Biblioteca dell’Università La Sapienza di Roma) e un facsimile del Libro delle Sorti (Biblioteca Nazionale Marciana di Venezia).
Viviamo in un presente abitato da statistiche e calcoli probabilistici e al tempo stesso segnato da incertezza e da un futuro intelligibile. L’artista apre una breccia poetica, di magia e soprannaturale, di tradizioni di Occidente e Oriente creando uno spazio divinatorio attraversato da tradizioni oracolari, predizioni e probabilità.
La mostra, a cura di Begoña Martínez e Pedro Medina, è realizzata con l’appoggio di Acción Cultural Española grazie al Programma di Internazionalizzazione della Cultura Spagnola (PICE).
Hub India. Classical Radical ― (Prorogata fino al 27 febbraio 2022)
Accademia Albertina di Belle Arti (Rotonda di Talucchi), Torino
Palazzo Madama, Museo Civico d’Arte Antica, Torino
Mao, Torino
Hub India, a cura di Myna Mukherjee e Davide Quadrio, nasce come progetto per Artissima Internazionale d’Arte Contemporanea di Torino per costituire una mostra presso tre sedi: Accademia Albertina, Palazzo Madama e MAO Museo di Arte Orientale.
Al centro è l’arte contemporanea del subcontinente indiano di oltre 65 artisti in relazione con il mondo occidentale e con la tradizione e l’antichità. Il dialogo con la storia e la contemporaneità globale incontra il sincretismo e l’ibridismo indiano, scambi commerciali e religiosi, dominazioni e permanenze imperialiste, memorie, migrazioni e esilio, genere e femminismi, religiosità e tradizioni.
https://www.palazzomadamatorino.it/it/eventi-e-mostre/hub-india-classical-radical
https://www.maotorino.it/it/eventi-e-mostre/mostra-classical-radical-residues-resonance
© Bioetica News Torino, Febbraio 2022 - Riproduzione Vietata