Sostieni Bioetica News Torino con una donazione. Sostieni
89 Giugno 2022
Speciale L'Arte al servizio della vita

Segnalazione. Master universitario in Bioetica I° a.a. 2022-2023 alla Facoltà Teologica di Torino

Il Ciclo di specializzazione in Teologia morale con indirizzo sociale della Facoltà Teologica di Torino offre per il nuovo anno accademico 2022 – 2023 il Master universitario biennale in Bioetica della durata annuale di 108 ore con inizio il 7 ottobre 2022 fino al 10 giugno 2023 presso la sede in via XX Settembre 83.

Le lezioni si terranno il venerdì dalle ore 14.45 alle 19.15 e il sabato dalle ore 8.45 alle ore 13.15 e si svolgeranno nella modalità sia in presenza che a distanza (Fad).

Il Master è accreditato ecm per tutte le professioni sanitarie; è presieduto dal Prof. Franco Ciravegna ed è diretto dai professori Carla Corbella, Enrico Larghero e Giuseppe Zeppegno.

Vi hanno collaborato alla realizzazione Arcidiocesi di Torino, uffici diocesani per la pastorale della Salute e della Cultura, Scuola e Università e Centro Cattolico di Bioetica assieme all’Associazione Medici Cattolici Italiani. Ha il patrocinio della Scuola di Medicina dell’Università degli Studi di Torino ed è accreditato sulla piattaforma Sofia del Miur anche per gli insegnanti.

Al primo incontro di presentazione del primo anno del Corso biennale, sabato mattina 7 ottobre, la prof.ssa Carla Corbella, docente di Teologia morale presso la Facoltà Teologica di Torino descriverà un quadro generale della società del nostro tempo, globalizzata e multiculturale presentandone gli aspetti teologici, filosofici ed etici, e il prof. Paolo Merlo docente di Teologia morale all’Università Pontificia Salesiana presenterà un’introduzione storica della bioetica. Modererà l’incontro il prof. Giuseppe Zeppegno, direttore del Ciclo di Specializzazione in Teologia morale e sociale e docente nella medesima Facoltà.

Si tratta di un itinerario biennale per affrontare con i Docenti Universitari tematiche cruciali della bioetica con metodo interdisciplinare e interattivo, che fa incontrare l’apporto della scienza, la dimensione antropologica, la riflessione giuridica ed etica secondo il profilo della morale. Inoltre cerca di creare un assiduo confronto dialogico tra gli aspetti della cultura contemporanea che concorrono maggiormente a determinare la fisionomia socio-culturale e sanitaria della vita del nostro tempo.

Per coloro che provengono da fuori Torino e frequenteranno il corso residenziale vi è la possibilità di pernottamento e cena del venerdì del Master.


Per info: Segreteria organizzativa dr.ssa Maria Grazia Sinibaldi cell. 339. 42 90 588 email grazia.sinibaldi@gmail.com

© Bioetica News Torino, Giugno 2022 - Riproduzione Vietata