Questa è la storia (raccontata in prima persona) di Alberto, un ragazzo con la sindrome di down dal cuore d’oro e dalle grandi ambizioni.
Il suo racconto, leggero e spensierato ma al tempo stesso molto riflessivo e per nulla banale, parte dai suoi primi istanti di vita nel grembo materno al compimento dei vent’anni, quando si ritrova finalmente realizzato come cameriere e aiuto cuoco in un ristorante di Milano.
Alberto ci parla in modo dettagliato delle sue esperienze di vita, dello splendido rapporto con la madre contrapposto a quello più conflittuale con il padre, che fatica ad accettarlo, e di quanto sia difficile inserirsi all’interno di una società sempre più complessa e spietata, soprattutto quando si ha una disabilità.
Commovente, divertente e di disarmante semplicità, in poco meno di 200 pagine il lettore viene catapultato in un mondo del tutto simile al suo eppure completamente diverso, dove non è più la ragione a dettare le regole del gioco ma le emozioni e i sentimenti, quelli più veri e duraturi.
Adottando il suo stesso punto di vista, Alberto regala al lettore la straordinaria occasione di mettersi nei suoi panni e di vedere la vita come la vede lui stesso: ricca sì di sfide, ma anche di amore, positività, speranza e condivisione.
Ed è proprio la condivisione con le persone care la vera chiave di volta che permette di trasformare un handicap in un’opportunità di riscatto in modo da poter dire finalmente che «la vita è bella e vale la pena di viverla. Anche con un cromosoma in più».
MERONI A., MERONI E.
Scoprirsi down
La storia di Alberto, raccontata da lui stesso
Collana «Le Vele»
San Paolo Edizioni, Cinisello Balsamo (Mi) 2018, pp. 192
€ 17,50
© Bioetica News Torino, Marzo 2018 - Riproduzione Vietata