Sostieni Bioetica News Torino con una donazione. Sostieni
87 Aprile 2022
Speciale Neuroscienze Le nuove frontiere della medicina

Mostre in corso – numero aprile 2022

La Galleria è una rubrica di suggerimenti e proposte di mostre ed eventi di arte, che coniugano bellezza,  riflessione poetica, diritti e valori


La Natura e la Preda. Storie e cartografie coloniali (Fino al 26 giugno 2022)

La natura e la preda_PAV 2022
La Natura e la Preda, 2022, exhibition view, PAV Courtesy

PAV Parco Arte Vivente ― Torino
19 marzo ― 29 maggio 2022

La mostra collettiva La Natura e la Preda – Storie e cartografie coloniali, a cura di Marco Scotini, affronta il tema della memoria coloniale attraverso i lavori di alcuni giovani artisti italiani: Irene Coppola con Vito Priolo, Edoardo Manzoni, Daniele Marzorati e Alessandra Messali.

La violenza del predare è congiunta al dramma della memoria coloniale, sempre attuale, e le scene di caccia di Edoardo Manzoni si presentano come metafora dell’assoggettamento delle popolazioni. Attraverso un progetto fotografico Daniele Marzorati  riflette sulla storia ufficiale, tra fascismo, colonialismo,  razzismo  e ideologia della “razza”.

Alessandra Messali presenta la ricerca nello stato indiano dell’Assam e procede portando alla luce le differenze tra testo e contesto individuate nei libri di Salgari, le logiche di rappresentazione culturale e cosa significhi essere rappresentati. Habitat 08°N (progetto sostenuto dall’Italian Council, Direzione Generale Creatività Contemporanea, MiC) è illustrato da Irene Coppola. L’artista ha lavorato con l’architetto Vito Priolo e la comunità indigena di Guna Yala (Panama) e racconta la storia del territorio.

La mostra è realizzata con il sostegno della Compagnia di San Paolo, della Fondazione CRT, della Regione Piemonte e della Città di Torino.

Per info: http://parcoartevivente.it/mostre/archivio/mostre-2022/la-natura-e-la-preda/

Paratissima Talents (Fino al 25 aprile 2022)

Paratissima Talents 2022
Credits di Vincenzo Parlati

ARTiglieria COn/temporary Art Center ― Torino
17 marzo ― 25 aprile 2022

Negli spazi dell’ex-galoppatoio e delle scuderie sono ospitati gli artisti vincitori delle edizioni 2020 e 2021 di Paratissima, selezionati tra oltre 1000 artisti. Paratissima Talents presenta tutta l’arte emergente contemporanea, pittura, fotografia, scultura.

Tra gli artisti Bahar HEIDARZADEH, intervistata da Bioetica News Torino nel numero di marzo.

Info: https://paratissima.it/paratissimatalents/

Gianluca Nibbi. The desert Kings (Fino al 15 maggio 2022)

MAU Museo d’arte urbana ― Torino

gianluca-nibbi-mau-mazzoli-2022-1
Gianluca Nibbi, The desert Kings, mostra 2022 MAU © F. L. Mazzoli – riproduzione riservata
gianluca-nibbi-mau-mazzoli-2022-2
Gianluca Nibbi, The desert Kings, mostra 2022 MAU © F. L. Mazzoli – riproduzione riservata
gianluca-nibbi-mau-mazzoli-2022-3-2
Gianluca Nibbi, The desert Kings, mostra 2022 MAU © F. L. Mazzoli – riproduzione riservata

Con Gianluca Nibbi vince il figurativo e l’espressività. Nei primi piani dei volti di luce e calore, che emergono dalla tela di juta grezza, l’autore raccoglie le immagini di una umanità rappresentativa e drammatica dei luoghi marginali del mondo, come delle terre di Africa e India, ne cattura lo spirito e lo esprime nell’energia della gioia di vivere. Negli occhi che con intensità ci osservano la forza della vita grida e supera i limiti dell’esistente.

La personale di Gianluca Nibbi “The desert kings” è presso la Galleria del Museo di Arte Urbana in via Rocciamelone 7/c, a Torino. L’esposizione, a cura di Edoardo Di Mauro e Alberto Garino, sarà visitabile fino al 15 maggio. L’evento, in collaborazione con il Comune di Torino, fa parte del progetto Fucina Campidoglio ed è stato inserito nel cartellone di Eurovision Song Contest.

L’artista è anche autore di opere murali nel Museo d’Arte Urbana in Borgo Campidoglio.

Per info: https://www.museoarteurbana.it/the-desert-kings/

Bertille Bak. Mineur Mineur (Fino al 22 maggio 2022)

FMerz_BertilleBAK 032
Veduta della mostra: Bertille Bak. Mineur mineur – Courtesy Fondazione Merz -Foto Andrea Guermani

Fondazione Merz ― Torino
21 febbraio ― 22 maggio 2022

La Fondazione Merz dedica questa mostra al lavoro minorile e presenta il progetto espositivo site-specific, Mineur Mineur, curato da Caroline Bourgeois. La mostra prende il titolo dalla video installazione dell’artista francese Bertille Bak (Arras, Francia, 1983), alla sua prima personale in Italia.

L’artista si collega alla propria storia famigliare, di minatori polacchi nelle miniere di carbone del nord della Francia e di giovanissimi lavoratori, già dall’età di 13 anni. La memoria personale si dilata all’oggi e alla presenza di milioni di bambini lavoratori nel mondo privati dell’infanzia, della dignità e della salute. L’artista conduce a guardare dentro le vite altrui, esistenze che potrebbero essere le nostre se fossimo nati in altri luoghi o tempi. La realizzazione segue la ricerca condotta dall’artista sulle miniere e sul lavoro minorile nel mondo.

Attraverso la verticalità degli spazi espositivi Bertille Bak contrappone altezza e profondità, tragedia e favola gioiosa, fa sprofondare nel cuore della miniera, all’interno della terra, accompagnando attraverso la narrazione tragica della realtà. Le storie dell’infanzia negata e costretta nelle catene del lavoro sono raccontate per antinomia attraverso immagini di oggetti legati alla spensieratezza dell’infanzia.

La mostra è realizzata con il supporto di: Regione Piemonte, Fondazione Compagnia di San Paolo e Fondazione Nuovi Mecenati

Per info: https://www.fondazionemerz.org/bertille-bak-mineur-mineur/

Bill Viola Icons of light (Fino al 26 giugno 2022)

Palazzo Bonaparte ― Roma
5 marzo ― 26 giugno 2022

Il progetto, a cura di Kira Perov, espone 15 videoinstallazioni di Bill Viola. L’artista intreccia lo sguardo tra iconografia medievale e spiritualità  giapponese e orientale, indaga attraverso esperienze di video arte il senso del tempo e l’avvicendarsi di vita e morte come ciclo e processo perpetuo.

L’arte dialoga con l’assoluto e svela fiducia nell’umano, offrendo al pubblico l’immersione in spazi di profonda intimità, un viaggio interiore di riflessione sull’esistenza.

Per info: https://www.mostrepalazzobonaparte.it/mostra-bill-viola

© Bioetica News Torino, Aprile 2022 - Riproduzione Vietata