Sostieni Bioetica News Torino con una donazione. Sostieni
82 Ottobre - Novembre 2021
Speciale I diritti umani nella società contemporanea

Segnaliamo. Presentazione del libro “Suicidio? Un dibattito teologico” con il Prof. P. Cattorini

Il suicidio assistito è tema di attuale discussione in Parlamento. L’Associazione medici cattolici italiani organizza al riguardo un incontro on line il 17 novembre 2021 alle ore 20.45 in occasione del volume Suicidio? Un dibattito teologico, appena pubblicato da Claudiana, scritto dal Professor Paolo Marino Cattorini. Egli è professore ordinario di bioetica clinica presso l’Università degli Studi dell’Insubria di Varese, laureato in Medicina e Filosofia, specializzato in psicologia clinica ed è stato membro del Comitato nazionale per la Bioetica.

Con l’Autore dialogheranno:
Fabrizio Fracchia, presidente Amci di Torino e membro del Consiglio nazionale Amci
Enrico Larghero, medico e responsabile scientifico Master in Bioetica presso la Facoltà Teologica di Torino
Giuseppe Zeppegno dottore di ricerca in Teologia morale e Bioetica presso la medesima Facoltà.

Il dibattito bioetico di fine vita ha portato in primo piano la questione del suicidio assistito. Perché la teologia cristiana difende l’inviolabilità della vita umana e quindi è contraria al suicidio assistito? Il libro – come si legge nella quarta di copertina – analizza le forme discorsive, gli strumenti concettuali, i riferimenti biblici, i complessi moduli linguistici attraverso cui l’approfondimento teologico ha cercato di difendere l’inviolabilità della vita. Viene inoltre discussa. prosegue il testo – attraverso l’illustrazione di trame narrative, l’ipotesi che in alcune situazioni eccezionalmente penose la decisione di abbreviare la vita non contraddica la fede in un Dio misericordioso e non offenda la dignità dell’esistenza umana.

Si svolgerà in diretta streaming tramite la piattaforma Zoom mercoledì 17 novembre alle ore 20.45.

CATTORINI locandina Presentazione
Locandina di presentazione volume Suicidio? un dibattito teologico del Prof. Paolo Marino Cattorini, Claudiana, Torino 2021, pp. 256

© Bioetica News Torino, Ottobre 2021 - Riproduzione Vietata