74 Dicembre 2020
Speciale Infosfera in sanità Comunicazione, etica e privacy

“Gli speciali fuori dal comune” di Toledano E. – Nadache O.

Commedia agrodolce diretta da Olivier Nakache e Éric Toledano (“Quasi Amici”) il film The Specials – Gli speciali fuori dal comune racconta di un’organizzazione senza scopo di lucro che si occupa di bambini e adolescenti affetti da gravi forme d’autismo in continua lotta per difendere i propri diritti.

locandina the special film
The Specials. Fuori dal comune di Eric Toledano – Olivier Nakache, Francia 2019 (114′),distribuito da Europictures in collaborazione con Lucky Red, dal 18 novembre 2020 on demand

Il tono scelto è irriverente e ironico, ben lontano dal politically correct diventato ormai prassi comune nelle scelte del cinema contemporaneo. La storia che vien fuori è, forse proprio per questo, squisitamente avvincente e appassionante.

Con Vincent Cassel e Reda Kateb nei ruoli principali, The Specials è approdato nelle sale il 29 ottobre, dopo essere stato presentato alla Festa del Cinema di Roma.
Nakache e Toledano, ormai si sa, amano fondere commedia e dramma in modo sagace e spesso sopra le righe; in questa occasione hanno addirittura assoldato veri ragazzi autistici per alcuni ruoli (i quali, tra l’altro, si sono dimostrati più che all’altezza della situazione). Una scelta che, però, si rivela un freno alla fantasia registica, costretta per forza di cose entro limiti difficili da valicare e che, invece, sarebbe stato interessante superare.

Nonostante questo, la sceneggiatura è prevedibilmente brillante e capace di offrire spunti di riflessione interessanti; ottima anche l’alchimia tra Cassel e Kateb, due professionisti di lunga data che ancora una volta dimostrano senza sforzo il loro talento.

© Bioetica News Torino, Dicembre 2020 - Riproduzione Vietata