Cari Amici lettori,
un nuovo anno è trascorso senza che, nel mondo tormentato di questi tempi, si realizzasse la speranza di coloro che reclamano il diritto a esistere nella pace e nella serenità. Siamo tutti consapevoli che il dramma che sta sconvolgendo parte del mondo rischia di allungare le sue spire anche verso territori contigui fra i quali il nostro versante occidentale.
A queste tragedie si sommano le gravi decadenze culturali con rischio di scomparsa di quei valori che hanno fatto da riferimento per l’umanità e ne hanno dettato i comportamenti per molti secoli. E’ sempre più drammatico che tale decadimento stia coinvolgendo anche, e soprattutto, almeno negli scenari che percepiamo quotidianamente, elementi giovani, spesso minorenni che ostentano arroganza e praticano una violenza che ci porta a pensare che i rapporti con le forze del Bene siano, speriamo solo transitoriamente, sostituiti dalle perversioni del Male.
Di certo, anche se i gravi e sconvolgenti eventi che affliggono il mondo che stiamo vivendo, non possono non riflettersi sul modo di percepire e vivere l’avvento del prossimo Santo Natale, vogliamo tuttavia cogliere l’opportunità della Santa Ricorrenza, ormai alle porte, e che rimane sempre fortemente attrattiva, per invocare l’aiuto clemente della Potenza Divina.
Come ormai è diffusamente noto, il Centro Cattolico di Bioetica della nostra Arcidiocesi, da due anni ha nella persona di Monsignor Giuseppe Zeppegno il suo Presidente. Desidero pertanto rivolgere al nuovo Presidente e a tutti i componenti del Consiglio di Presidenza e del Consiglio Generale gli auguri più fervidi e sinceri, che desidero estendere anche a tutti voi, cari amici lettori, che, dopo undici anni di Presidenza, siete sempre vivi nei miei ricordi e alle vostre famiglie.
Come Presidente Onorario del Centro non posso dimenticare lo staff che gestisce la rivista Bioetica News con grande dedizione e competenza, cominciando dal suo fondatore nonché Direttore Responsabile Enrico Larghero, il Coordinatore di Redazione Antonio Mario De Nigris, i componenti della Redazione Laura Mazzoli, Ilaria Losapio, Paola Pena e Marco Schiavone, I responsabili del progetto grafico Schiavone&Guga e il coordinatore tecnico Mario Brignolo.
A tutti voi giunga da parte mia anche l’augurio di spiritualizzare il Santo Natale, pur conservando le gioie umane che la festività reca, e di vivere il nuovo anno nella pace e nella serenità.
Giorgio Palestro, Presidente Onorario del CCB
© Bioetica News Torino, Dicembre 2024 - Riproduzione Vietata